Volkswagen Passat, comunicati i prezzi e la data del “porte aperte”

Innovativa, collegata in rete, efficiente e sicura: arriva la Volkswagen Passat più evoluta di tutti i tempi. La gamma di sistemi di assistenza ridefinisce i vertici della categoria, l’ammiraglia TDI ha 240 CV, DSG e trazione integrale

Volkswagen Passat, comunicati i prezzi e la data del “porte aperte”

L’ottava generazione della Volkswagen Passat è stata uno degli highlight del Salone dell’Automobile di Parigi, a metà novembre verrà lanciata sul mercato in Germania e solo una settimana più tardi sarà disponibile in Europa. Tutto è nuovo su questa Volkswagen Passat: design, tecnologie e motori. Inoltra sarà disponibile per la prima volta una versione a propulsione ibrida plug-in, chiamata GTE.

I prezzi della Volkswagen Passat partono da € 28.200 per la Trendline 1.4 TSI 125 CV con cambio manuale e € 29.400 per la versione Variant. Il weekend del 22 e 23 novembre 2014 sarà possibile vederla presso i concessionari in occasione del “porte aperte”.

Il design della nuova Volkswagen Passat

La nuova Volkswagen Passat si basa sul pianale modulare trasversale (MQB). Grazie a questa struttura è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico (per esempio carrozzeria più bassa, passo più lungo, ruote più grandi) e, nel contempo, guadagnare in personalità e dinamica.

Grazie ai suoi nuovi fari con tecnologia LED e ai gruppi ottici posteriori a LED per tutte le versioni, la Volkswagen Passat esibisce un look inconfondibile anche di notte.

Gli interni

I designer hanno sviluppato un abitacolo la cui estetica essenziale corrisponde al concept complessivo della Volkswagen Passat di ottava generazione.

Volkswagen Passat - Interni

Grazie alle numerose soluzioni di design come una pronunciata banda orizzontale continua creata dalle bocchette dell’aria e a tecnologie quali Active Info Display (strumentazione digitale interattiva), head-up display o illuminazione ambiente che assume la forma di una fascia estremamente piatta, gli interni sono più esclusivi rispetto al passato.

Sistemi di assistenza e motori

Nuovi sistemi di assistenza, infotainment e comfort aprono la strada a un’epoca con un maggiore numero di servizi in rete, più dinamica e più sicura. La Volkswagen Passat può essere equipaggiata con sistemi come Rear Seat Entertainment per tablet (basato su un’App), Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e tre novità mondiali: Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e assistenza nella guida in colonna.

Volkswagen Passat berlina - Posteriore

La nuova Volkswagen Passat sarà disponibile con dieci motori turbo a iniezione diretta e una gamma di potenze comprese tra 120 e 280 CV. Tutte le versioni sono dotate dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Per ogni variante di motorizzazione è disponibile a richiesta il cambio a doppia frizione DSG, che invece è di serie per le motorizzazioni top di gamma.

Per la prima volta la gamma comprenderà una propulsione ibrida plug-in (TSI 156 CV più motore elettrico e batteria caricabile esternamente, potenza di sistema di 218 CV): la Volkswagen Passat GTE. La Passat può così viaggiare a emissioni zero con un’autonomia fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica.

La Volkswagen commercializzerà la nuova Passat nelle tre versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, esattamente come per la versione precedente.

Continua a leggere su Fidelity News