Volkswagen Up! Gti: motore dinamico e prezzo accessibile

Monta un motore 1.0 TSI da ben 115 cavalli con cambio manuale a sei marce. Si chiama Volkswagen Up! GTi, è dotata di un propulsore molto potente ed ha un prezzo del tutto accessibile.

Volkswagen Up! Gti: motore dinamico e prezzo accessibile

La Volkswagen Up! GTI , che ha fatto il suo debutto ufficiale in occasione del Wörthersee 2017 è nata con l’intenzione di riportare in vita la filosofia originale della prima serie della VolksWagen Golf GTI. La gamma Volkswagen Up! accoglie quindi la sua variante sportiva, arrivata per portare una buona dose di dinamismo nel segmento delle city car. Le tre lettere GTI vogliono dire una sola cosa per la casa automobilistica tedesca: auto sportive, grintose e gradevoli da guidare.

Anche se per anni GTI è stato sinonimo esclusivo di Golf, negli ultimi anni questo allestimento è stato esteso anche alla Polo. Adesso è arrivato il turno anche della Up!. Grazie al suo motore da tre cilindri in linea TSI turbo, può contare su di una potenza massima di ben 115 cavalli (85 kW) e 230 Nm di coppia motrice. Le prestazioni sono dunque assicurate per questa innovativa citycar del gruppo di Wolfsburg.

Volkswagen Up

Volkswagen Up! Gti: citycar dinamica ad un prezzo ragionevole

Tenete conto che la Volkswagen Golf GTI Mk1 montava un motore 1.6 aspirato da 110 cavalli, che su di una vettura di soli 810 kg assicurava uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti ed una velocità massima di 182 km/h.

Il peso della Up! GTI è di 997 kg, qualcosina in più, ma in termini di prestazioni siamo sugli stessi livelli: velocità massima di 197 km/h e scatto 0-100 km/h in 8,8 secondi. Il cambio è un manuale a sei marce, il quale trasferisce la potenza alle ruote dell’asse anteriore.

Volkswagen Up

Interni della nuova Volkswagen Up! GTI

Sul piano estetico questa vettura è riconoscibile per un kit estetico specifico, che all’anteriore mette in mostra l’ampia bocca nera sul paraurti con griglie a nido d’ape. I fari sono bruniti e si intonano bene con gli altri dettagli di colore nero, come ad esempio i gusci degli specchietti retrovisori o parte dello spoiler.

Completano il tutto i cerchi in lega diamantati bicolore da 17 pollici, l’assetto ribassato di 15 millimetri e gli scarichi cromati. Il prezzo della Volkswagen Up! GTI è di 17.400 euro per la versione a 3 porte e 17.900 euro per quella a 5 porte. Una spesa abbastanza contenuta per una city car sportiva.

Continua a leggere su Fidelity News