Volkswagen e-Golf da 34.900 euro, in Europa debutterà in estate

La Volkswagen e-Golf porta la trazione elettrica nella produzione in grande serie. Fari a LED e sistema di infotainment high-tech, 190 km di autonomia e una Volkswagen a noleggio gratuita per i viaggi più lunghi.

Volkswagen e-Golf da 34.900 euro, in Europa debutterà in estate

Nell’ambito delle settimane dell’elettromobilità (dall’8 al 21 marzo), all’insegna del motto “electrified!”, la Volkswagen presenterà a Berlino la nuova Volkswagen e-Golf, un’auto elettrica da 140 km/h di velocità massima, 190 km di autonomia, molto versatile e con allestimenti high-tech.

Volkswagen e-Golf: gli equipaggiamenti

In Germania la prevendita della Volkswagen e-Golf è già iniziata, mentre nel resto dell’Europa il lancio ufficiale sul mercato avverrà in estate. Lo sbarco in Asia e nel Nord America è previsto per la fine dell’anno. La Volkswagen e-Golf vanta una ricca dotazione standard personalizzata ed è l’unico modello della gamma a disporre di serie del sistema di radio-navigazione high-end Discover Pro. Sul fronte funzionalità, la app Volkswagen Car-Net e-Remote offre in ogni momento la possibilità di avviare il caricamento delle batterie, di attivare la climatizzazione autonoma di serie a motore spento (durante la carica) oppure di visualizzare i dati vettura. Della dotazione fanno parte poi caratteristiche quali selezione del profilo di guida (Normal, Eco, Eco+), parabrezza riscaldabile e climatizzatore automatico.

Design

Osservando gli esterni, la Volkswagen e-Golf è riconoscibile dai fari con tecnologia LED e dalle luci diurne a forma di C, elemento tipico di tutte le Volkswagen a propulsione elettrica o ibrida plug-in. Tutte le Golf con motore elettrico si distinguono poi per l’elemento trasversale blu nella calandra del radiatore e nei gruppi ottici (elemento tipico del design delle vetture elettriche). Sempre di serie: gruppi ottici posteriori a LED e cerchi in lega leggera aerodinamici da 16”.

Autonomia a misura di pendolari

A batteria completamente carica (24,2 kWh) la Volkswagen e-Golf arriva a percorrere fino a 190 km con un consumo medio di energia pari a 12,7 kWh per 100 km. Tre modalità di marcia intuitive (Normal, Eco, Eco+) e quattro livelli di recupero dell’energia attivabili con altrettanta facilità (D1, D2, D3 e B) aiutano chi si trova al volante a sfruttare al massimo l’autonomia. Interessante notare che alcune ricerche del Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano tedesco hanno dimostrato come circa l’80% di tutti gli automobilisti in Germania percorra meno di 50 km al giorno, potendo così soddisfare pienamente le esigenze di mobilità con il potenziale di autonomia offerto dalla nuova Volkswagen e-Golf.

Mobilità complementare

Tutti coloro che possiedono un’auto elettrica della Volkswagen, inoltre, per i primi tre anni dall’acquisto presso tutti i partner Volkswagen (concessionari autorizzati con stazione Euromobil), potranno usufruire di un’auto a noleggio gratuita fino a 30 giorni all’anno (con chilometraggio limitato) con propulsore convenzionale: massima flessibilità anche per andare in vacanza. La Volkswagen e-Golf cinque porte viene offerta in Germania al prezzo di 34.900 Euro.

Rispetto alla Golf 1.2 TSI 85 CV, l’impiego di energia BluePower (corrente ecologica) consente di ridurre le emissioni di CO2 in esercizio del 99%. Grazie all’innovativo sistema tecnologico complessivo, la Volkswagen e-Golf, come già accennato, si rivela estremamente efficiente su strada con un consumo di 12,7 kWh/100 km.

Silenziosità sportiva

Il nuovo modello può contare inoltre su una caratteristica dinamica tipica delle auto elettriche: da fermo, infatti, il motore elettrico (in pressoché totale assenza di rumorosità) sviluppa una coppia di spunto altrimenti riservata alle sole vetture più potenti. Nello specifico, la propulsione della Volkswagen e-Golf è affidata a un motore 85 kW / 115 CV che, così come il cambio monomarcia e la batteria, è frutto di uno sviluppo interno. Il motore elettrico raggiunge i 12.000 giri rendendo disponibile la coppia di spunto massima (270 Nm) già all’avviamento. In termini di prestazioni ne consegue che la Volkswagen e-Golf passa da 0 a 60 km/h in 4,2 secondi (0-100 km/h: 10,4 secondi) e, dove consentito, raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente pari a 140 km/h.

Continua a leggere su Fidelity News