Venom F5 sarà l’auto più veloce del mondo: potrà raggiungere i 480 km/h

Hennessey, factory statunitense di hypercar, è pronta a lanciare la Venom F5, l’auto che si preannuncia come la più veloce del mondo. Con i suoi 480 km/h di velocità massima potrà superare l’attuale record della Bugatti Chiron.

Venom F5 sarà l’auto più veloce del mondo: potrà raggiungere i 480 km/h

Hennessey Venom F5, in altre parole l’auto più veloce del mondo. Il costruttore texano è pronto a lanciare la sua hypercar in occasione del Sema Show di Las Vegas che aprirà i battenti il prossimo 31 ottobre. La sigla F5 non è casuale in quanto rappresenta l’ultimo livello della scala di Fujita, comunemente utilizzata per classificare la velocità dei tornado in funzione dei danni da loro inflitti alle strutture realizzate dall’uomo. Con F5 si identificano i tornado con velocità compresa tra i 418 e 512 km/h, in parole povere quelli più disastrosi in quanto dotati di immane potenza.

Ed è proprio la potenza una delle caratteristiche di questa hypercar, ovvero uno di quei pochi modelli capaci di rientrare nel club delle quattro ruote che superano il muro dei 400 km/h. Stando a quanto comunicato dal costruttore statunitense, l’auto potrà toccare una velocità massima di 480 km/h. Tutto ciò sarà possibile grazie al suo motore V8 Twin Sport Turbo da oltre 1.400 cavalli di potenza, abbinato ad un corpo vettura che non supererà i 1.300 kg di peso. Per ottenere un simile rapporto peso-potenza, per il telaio si è fatto ricorso alla fibra di carbonio e all’alluminio.

hennessey_venom_f5

Per saperne di più su quest’auto estrema, bisognerà attendere ancora qualche giorno. Il debutto al Sema Show di Las Vegas della prossima settimana permetterà di conoscerne meglio tutti i dettagli. Al momento ci si può solo accontentare di un teaser diramato dalla casa statunitense.

Ma a fronte di una scheda tecnica incompleta e misteriosa, ad essere ben chiare sono invece le ambizioni della hypercar a stelle e strisce: l’obiettivo dichiarato è battere un altro mostro di velocità come la Bugatti Chiron. Presentata al salone di Francoforte 2017, una volta in pista è stata capace di coprire lo scatto da 0-400 km/h e poi di nuovo a 0 in soli 42 secondi.

Al volante c’era Juan Pablo Montoya, uno che in fatto di velocità se ne intende, avendo superato i 370 km/h di velocità massima durante le prove del gran premio di Monza del 2005. All’epoca era però alla guida della Mclaren Mercedes di Formula 1, e non di una hypercar come la Bugatti Chiron, accreditata ufficialmente di una velocità massima di 462 km/h.

Continua a leggere su Fidelity News