Transit Explore Bus: il mega autobus che passa sopra le auto in Cina

La Cina con questa nuova invenzione si è superata: è il Transit Explore Bus, il mega autobus che passa sopra le auto inaugurato il 2 agosto, in grado di sconvolgere tutta la tecnologia attuale

Transit Explore Bus: il mega autobus che passa sopra le auto in Cina

E’ stato inaugurato il 2 agosto in Cina l’autobus elettrico più grande al mondo, in grado di passare sopra le auto. Questa grandiosa idea è nata sei anni fa da parte di un ingegnere cinese ed in poco tempo è stato presentato il progetto al China Beijing International High-Tech Expo che ha permesso poi di concretizzarlo con successo.

Il Transit Explore Bus è largo quanto due carreggiate di una strada normale ed al di sotto del suo ponte passeggeri possono transitare mezzi alti massimo due metri e fa il suo normale e ottimo servizio mentre i mezzi sottostanti circolano.

L’idea originale prevedeva la relizzazione di questo mega autobus per strade molto larghe, moderne e che contenesse circa 1400 persone, un numero improponibile e pensato soprattutto per metropolitane e treni. Invece, il progetto attuale, concretizzato da poco tempo conta circa 300 posti, una lunghezza di 22 metri, largo 7,8 metri e alto 4,8, con una velocità di 60 Km/h e risparmia in un anno 800 tonnellate di carburante e quindi è nato per ridurre l’inquinamento, alimentato ad energia solare tramite i pannelli.

E’ nato anche per gestire al meglio il traffico in queste megalopoli, in cui esso è diventato insostenibile, ed essere completamente ecologico. I suoi costi di produzione sono ben al di sotto di qualsiasi altro progetto d’investimento riguardante una linea metropolitana. In futuro è possibile riunire più TEB (Transit Explor Bus) in modo tale da arrivare a contenere circa 1.400 persone.

La Cina, come anche l’America, grazie alla loro grande inventiva vanno sempre di pari passo con la tecnologia sempre più avanzata, a volte anche anticipando le diverse aspettative future.

Continua a leggere su Fidelity News