Toyota Yaris è l’ibrida più venduta in Italia nel 2018

È l’utilitaria di casa Toyota ad aggiudicarsi il titolo di auto ibrida più venduta nel nostro Paese. Ma il costruttore giapponese si conferma anche con CH-R, Rav4 e Auris, che conquistano rispettivamente la seconda, terza e quarta posizione.

Toyota Yaris è l’ibrida più venduta in Italia nel 2018

In fatto di auto ibride, Toyota Yaris non ha rivali: nel nostro Paese l’utilitaria giapponese chiude infatti il 2018 con il primato assoluto di vendite all’interno di questa particolare tipologia di motorizzazione. Inizialmente guardata con un’aria di scetticismo misto a sospetto, Toyota Yaris si è presto imposta sulla concorrenza come una pioniera in fatto di mobilità alternativa.

La city car giapponese è stata una delle prime del segmento ad abbinare il motore termico a quello elettrico, oltre ad aver proposto al pubblico la possibilità di muoversi in modalità totalmente elettrica. E alla fine chi nei piani alti ha deciso si puntare su questa scelta, almeno nel nostro Paese, è stato ampiamente ripagato.

Nel 2018 in Italia sono state infatti vendute ben 28.087 Yaris ibride, un volume pressoché inavvicinabile da nessun altro rivale a quattro ruote. Ma il successo di Toyota è stato pressoché totale, essendo stata capace di monopolizzare il podio, piazzando altri modelli come la CH-R (18.345 unità vendute) e la Rav4 (7.391). Lo strapotere della casa del Sol Levante ha poi trovato conferma con il quarto posto della Toyota Auris (6.986).

Ed è con la quinta posizione della Kia Niro che si spezza l’egemonia dei nipponici, che riparte però con la sesta e settima piazza della Suzuki Swift (3.323) e della Suzuki Ignis (3.291). L’ottavo posto se lo aggiudica la NX (2.756), il suv di casa Lexus, il marchio di lusso guarda caso sempre in mano alla Toyota. Chiude la top ten la Ford Mondeo con 1.742 modelli piazzati sul mercato, seguita a ruota dalla Hyundai Ioniq con 1.012 unità.

Ma se Toyota, universalmente considerata il colosso delle auto a doppia alimentazione, consolida sempre più la sua supremazia nel segmento delle ibride, dal lato delle elettriche non brilla. L’auto alla spina più venduta in assoluto nel nostro Paese nel 2018 rimane la Nissan Leaf, che con 1.473 unità supera Smart Fortwo (1.050) e Renault Zoe (1.029). Ai margini del podio si colloca invece la Tesla con la model S (263) e la model X (201).  

Continua a leggere su Fidelity News