Toyota GR Yaris al Salone di Tokyo: un’icona dalle prestazioni evolute

La nuova Toyota GR Yaris, debuttata al Salone di Tokyo, promette un'esperienza di guida avanzata con miglioramenti aerodinamici, potenziamento del motore e opzioni di cambio, confermando la sua posizione di icona nel mondo delle auto sportive.

Toyota GR Yaris al Salone di Tokyo: un’icona dalle prestazioni evolute

Toyota presenta la sua ultima creazione al Tokyo Auto Salon 2024, la nuova Toyota GR Yaris, promettendo un notevole upgrade nell’esperienza di guida. In anteprima al rally di Monte Carlo, questa vettura si distingue nelle edizioni speciali Sébastien Ogier Special Edition e Kalle Rovanperä Special Edition, destinate a diventare pezzi da collezione.

La nuova GR Yaris si caratterizza per una rinnovata estetica che mira ad aumentare la deportanza, l’aerodinamica e l’aderenza. Cominciando dalla parte anteriore, la vettura rivela una griglia inferiore in acciaio e un paraurti diviso per semplificare eventuali riparazioni. L’innovazione si estende alla parte posteriore con aperture strategiche per un’ottimale fuoriuscita dell’aria e un nuovo posizionamento delle luci, ora integrate nei gruppi ottici.

L’abitacolo, ispirato all’esperienza rally, vede miglioramenti nel campo visivo del guidatore, con il VSC-OFF e le luci di emergenza spostati per una maggiore accessibilità. Il cruscotto digitale da 12,3 pollici e le modifiche ergonomiche contribuiscono a un’esperienza di guida avanzata.  Il cuore pulsante di questa nuova GR Yaris è rappresentato da un motore a tre cilindri potenziato di 19 CV e 30 Nm di coppia, portando i valori massimi a 280 CV e 390 Nm. Le migliorie al propulsore includono una distribuzione rinforzata, nuovi materiali per le valvole di scarico, e un aumento della pressione di iniezione del carburante.

La vettura offre ora un cambio automatico a otto rapporti in aggiunta alla trasmissione manuale a 6 marce, con il cambio automatico che adatta il suo comportamento allo stile di guida del conducente. La struttura della GR Yaris è stata potenziata con un aumento del 13% delle saldature a punti e un aumento del 24% nell’uso di adesivo strutturale. L’introduzione di un nuovo cambio automatico a otto rapporti, offerto come opzione, accentua la possibilità per il conducente di focalizzarsi maggiormente sulla guida. I differenziali a slittamento limitato Torsen all’anteriore e al posteriore sono di serie sulla nuova GR Yaris, confermando l’attenzione al dettaglio e alle prestazioni.

In sostanza, la Toyota GR Yaris rappresenta un salto di qualità nel panorama delle auto sportive, offrendo un equilibrio tra design accattivante, tecnologia avanzata e prestazioni di guida straordinarie. La sua presenza al Tokyo Auto Salon 2024 promette di lasciare un’impronta indelebile nell’universo delle auto ad alte prestazioni.

Continua a leggere su Fidelity News