Toyota Concept-i, al CES l’auto che percepisce le emozioni

Toyota Concept-i è stata presentata al CES di Las Vegas che in occasione del cinquantesimo anniversario sta sfoggiando novità interessanti come l'auto a guida autonoma in grado di capire gli stati d'animo del conducente della casa nipponica

Toyota Concept-i, al CES l’auto che percepisce le emozioni

Toyota Concept-i è l’auto che rappresenta la concezione della mobilità della casa giapponese nel 2030. È un auto a guida autonoma in grado di lasciare il comando della vettura al guidatore in modo tale che quest’ultimo non perda il piacere della guida. La Concept-i, in grado di percepire le emozioni, è stata presentata al CES di Las Vegas.

La nostra visione per il futuro è che la guida sarà ancora divertente“, dice Ian Cartabiano, capo progettista presso lo stabilimento di progettazione Calty di Toyota nel sud della California. Secondo Toyota, autonomous car non significa non dover più guidare, ma solo che possiamo farlo quando ci fa piacere. Come per tutte le concept car anche questa di Toyota vuole esprime più un concetto che la realizzazione di un’auto da produrre in serie (non è detto che lo sarà).

La Concept-i è una visione del futuro, un futuro in cui l’intelligenza artificiale sarà in grado di percepire le emozioni di chi occupa l’abitacolo di un’auto. Il progetto della Concept-i, affidato a Cartabiano e al suo team, è iniziato dalla cockpit piuttosto che dal corpo vettura dando chiara enfasi al conducente e all’intelligenza artificiale che lo aiuterà. Divertimento per Toyota non significa necessariamente spingere l’auto al massimo, derapare o cose simili, piuttosto godere dell’auto stessa.

La Concept-i è una coupé con quattro posti e quattro portiere con apertura, cosiddetta a “forbice“, verso l’alto per un facile accesso all’abitacolo. Ha i fari circolari, è dotata di uno schermo sulla parte posteriore dove vengono visualizzati messaggi di pericoli imminenti destinati agli altri automobilisti. Nella parte anteriore è collocato un altro pannello che indica la modalità di guida del veicolo: manuale o autonoma.

Nell’abitacolo prevale il colore bianco con toni che rendono l’ambiente luminoso ed evidenziano il design pulito con schermi touch e illuminazione a LED. Invece del volante, al posto di guida troviamo una cloche. Bob Carter, senior vice president of automotive operations di Toyota, ha dichiarato che “grazie alla Toyota Concept-i e della potenza dell’intelligenza artificiale, pensiamo che il futuro sarà un’automobile in grado di comunicare con il proprio guidatore“.

Alcune delle caratteristiche della concept Toyota saranno utilizzate sulle vetture di serie per aumentare la sicurezza e prevenire gli incidenti grazie alla comprensione dello stato d’animo e di salute del conducente.

Continua a leggere su Fidelity News