T-Roc Volkswagen, arriva anche in Italia il nuovo suv compatto di Wolfsburg

L'azienda di Wolfsburg ha annunciato l'arrivo anche in Italia, con due allestimenti, del suo suv compatto T-Roc, capace di unire un'ampia spaziosità (445 litri di vano bagagli) al brio di una city car (4.23 metri di lunghezza).

T-Roc Volkswagen, arriva anche in Italia il nuovo suv compatto di Wolfsburg

Il gruppo Volkswagen ha annunciato la disponibilità anche per l’Italia del nuovo T-Roc che, grazie alla sua lunghezza di 4.23 metri, ed alla sua ampia spaziosità (445 litri solo per il vano bagagli), combina l’utilità di un suv ed il dinamismo di una compatta, permettendo al gruppo di Wolfsburg di cimentarsi in un settore, per sé inedito, ma molto competitivo, qual è – appunto – quello dei suv compatti.

Il Volkswagen T-Roc si distingue dalla Q2 della cugina Audi per un aspetto più massiccio, dovuto ai parafanghi evidenti, ed al muso frontale largo. Tuttavia, non rinuncia allo stile ed a una nota di personalità: il tettuccio ricorda quello delle coupé, ed è possibile avvalersi di una carrozzeria bicolore che solo per quel che riguarda il tetto mette a disposizione ben 4 tonalità differenti.

T-Roc, non passa inosservata

Gli allestimenti, con di serie il freno di stazionamento elettronico ed il cruise control, sono due –  Style e Advanced – col secondo che può beneficiare anche dei fari anteriori Full LED. Negli interni, a richiesta, è possibile richiedere una strumentazione totalmente digitale, mentre il sistema Volkswagen Car-Net permette di replicare, attraverso MirrorLink, Apple CarPlay. ed Android Auto, il proprio smartphone sul touch dell’infotainment, che può essere rivestito in vetro.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni, inizialmente, si potrà disporre di due turbo benzina come l’1.0 da 115 CV ed il 1.5 da 150 Cv, mentre il propulsore termodinamico a gasolio – attrezzato con trazione 4×4, doppia frizione e cambio manuale – sarà un 2.0 TDIda 150 CV. In seguito, è prevista anche l’introduzione di una coppia di turbodiesel, per la precisione da 115 e 190 cavalli vapore.

Immancabili le dotazioni di sicurezza, relative alla guida assistita: nella T-Roc, in tal senso, è presente un sensore che rileva i segnali di stanchezza del guidatore, il Lane Assist, che aiuta a mantenere la giusta traiettoria, ed il Front Assist.

Quest’ultimo, durante i lunghi percorsi, attenziona il traffico anteriore ed allerta i freni nell’eventualità di collisione, rallentando progressivamente nel caso il guidatore non reagisca alle segnalazioni inviate, mentre – in ambito urbano – si completa con la frenata d’emergenza City, che evita gli incidenti nel caso di un traffico caratterizzato da frequenti stop&go.

Il listino del Volkswagen T-Roc – suv compatto con vocazione da crossover – prevede, per l’Italia, un prezzo di partenza di 22.850 Euro che sale a 34.400 euro qualora si opti per il motore 2.0 TDI 150 Cv 4Motion Advanced.

Continua a leggere su Fidelity News