Iscriviti

Subaru Viziv Tourer, il concept di station wagon nipponica con guida assistita Eyesight

A Ginevra, anche la nipponica Subaru non si è fatta mancare l'occasione per presentare un concept: nel caso specifico, a salire sul palco è stata la Subaru Viziv Tourer, un veicolo chiaramene ispirato alle station wagon, con sistema di guia assistita Eyesight.

Auto
Pubblicato il 20 marzo 2018, alle ore 09:49

Mi piace
8
0
Subaru Viziv Tourer, il concept di station wagon nipponica con guida assistita Eyesight

Alla kermesse ginevrina dedicata all’auto, non poteva mancare la “casa delle pleiadi”, la nipponica Subaru che, oltre ad aver illustrato un restyling relativo ad alcuni suoi modelli, tra cui Levorg e XV, ha anche proposto all’attenzione degli astanti il concept della Subaru Viziv Tourer.

Subaru Viziv Tourer si rifà, sotto molti punti di vista, alle Station Wagon: le sue dimensioni generose, sia per lunghezza (4.77) che per larghezza (1.93 metri), le consentono di ospitare sino a 4 persone, conferendo al vano bagagli il restante contributo volumetrico.

Anche nell’estetica, il richiamo alle wagon non manca: il frontale, in verità, è molto spigoloso, con nervature che scorrono ai lati della “fronte”, sul cofano anteriore, e risulta aggressivo anche l’effetto ottico che si ottiene posizionando dettagli in scura fibra di carbonio un po’ ovunque, dagli splitter, ai passaruota, senza scordare le minigonne laterali e l’estrattore. Il retro, però, è innegabilmente da “wagon”, con forme più rilassate che vanno quasi a culminare nel pronunciato posteriore del veicolo.

Nonostante la Subaru Viziv Tourer sia l’emblema della filosofia stilistica (“Dynamic x Solid”) del gruppo di Shibuya, sotto la sua scocca vi è un consolidato propulsore di casa, il boxer Subaru, capace di scaricare a terra un’elevata potenza tramite la trazione integrale di tipo “symmetrical AWD”, al fine di consentire al conducente sempre un’ottima tenuta di strada, a scanso di eventuali imprevisti e pericoli.

Contro questi ultimi, però, è presente anche la vera novità della Subaru Viziv Tourer, ovvero un sistema di Advanced driver Assistance, guida assistita o ADAS, basato sulla tecnologia “”Eyesight”: quest’ultima prevede che varie telecamere ubicate sul tetto, in collaborazione con radar di nuova concezione, passino all’elaboratore centrale le rilevazioni in tempo reale su ciò che circonda il veicolo in movimento, in modo da garantire a chi guida un controllo sempre del 100% su ciò che gli accade intorno.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Sulla Subaru Viziv Tourer, il gruppo nipponico ha svelato poco, senza tuttavia - nel contempo - trascurare nulla: le innovazioni stilistiche che da questo veicolo si possono trarre sono evidenti, come pure l'attenzione aziendale verso il segmento delle wagon. Di certo, anche il gruppo delle pleiadi attenziona non poco il trend della guida sicura, con avanzati sistemi ADAS, tra cui la citata tecnologia "eyesight" che sarà un piacere trovare nei prossimi veicoli omologati del gruppo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!