La Citroën DS è un’autovettura di fascia alta prodotta dal 1955 al 1975 dalla casa automobilistica francese Citroën. Ancor oggi, a distanza di quasi 60 anni dalla sua presentazione, la DS non passa inosservata grazie alla sua linea estremamente anticonformista e alle soluzioni tecniche e stilistiche a dir poco rivoluzionarie.
Poche vetture hanno saputo imporsi nella storia del design automobilistico in maniera così decisa come questa vettura, oggigiorno considerata il capolavoro della Casa francese. Presentata al salone dell’Automobile di Parigi del 1955, la DS ha annoverato fin dalla sua nascita innovazioni tecnologiche che rimasero attuali sino al termine della produzione nel 1975.
Logo e firma nuovi per Citroën DS
In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, DS ha rivelato il suo nuovo logo e la sua nuova firma. Il logo è composto dal monogramma DS abbinato al nome ‘DS AUTOMOBILES’, volutamente in francese, per ricordare le origini del Marchio ed indicare il posizionamento di DS, ispirato al meglio del savoir-faire degno delle grandi maison di lusso francesi.
La firma del Marchio DS è SPIRIT OF AVANT-GARDE. L’espressione inglese denota la connotazione internazionale di DS e traduce l’ambizione del Marchio: proporre ai clienti vetture dallo stile distintivo e decisamente tecnologiche, costruite con raffinatezza e attenzione al dettaglio, capaci di offrire un’esperienza di guida unica che garantisce confort e comportamento dinamico su strada.
Spirit of Avant-garde esprime anche un approccio innovativo che caratterizza l’universo DS, un invito rivolto a coloro che condividono questo stesso spirito.
Il Marchio DS, creato ufficialmente il 1° giugno 2014, nasce a Parigi con un obiettivo specifico: rinnovare il premium francese. Questo marchio ha l’ambizione di esplorare nuovi orizzonti, proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia, osare uno stile audace, nel segno dell’eccellenza e dell’innovazione: è lo stesso spirito di innovazione nato 60 anni fa e che ancora oggi vuole caratterizzare le vetture DS. Questi sono i valori che si ritrovano anche nelle immagini del film DS Brand Movie, che illustra lo spirito di avanguardia del Marchio DS ed è disponibile sul canale Youtube di DS Italia o sulla pagina Facebook.
La gamma Citroën DS
La gamma DS, studiata per una clientela alla ricerca dell’espressione personale, comprende DS 3, DS 3 Cabrio, DS 4, DS 5 e DS 5LS e DS 6, queste ultime due commercializzate solo in Cina. Il modello DS propone vetture che si distinguono per canoni forti a livello di stile, raffinatezza nei minimi dettagli, materiali nobili e tecnologie, in particolare con la catena di trazione ibrida Diesel, Hybrid4, proposta su DS 5. Distribuita in Europa nei DS Store ed in zone espositive dedicate Citroën, DS vanta una rete di punti vendita specifica in Cina. Per i suoi clienti DS si propone anche come un’esperienza che va oltre i prodotti, con un’offerta di servizi premium esclusivi, in particolare con il club DS PRIVILÈGE. Ad oggi, il marchio segna un totale di 500.000 esemplari venduti dal lancio.