Skoda Rapid Spaceback introduce un nuovo modello che unisce la praticità tipica delle auto della Casa ceca con una forma compatta, nel segmento C, tra la Fabia e la Octavia.
Verrà presentata per la prima volta questo anno al MotorShow di Francoforte e verrà lanciata sul mercato europeo da Ottobre 2013.
Come da tradizione ŠKODA, la Skoda Rapid Spaceback offre spaziosità, consumi contenuti e un buon rapporto qualità/prezzo. La personalizzazione è uno degli aspetti fondamentali per questo modello: uno dei punti di forza è il grande tetto panoramico (disponibile a richiesta), che comprende l’area dal parabrezza al lunotto posteriore, offrendo ai passeggeri una visuale completamente libera del cielo. Unito a questo elemento, il lunotto posteriore esteso (optional) costituisce un accattivante elemento di design. In questa soluzione, la base del lunotto posteriore è posta dieci centimetri più in basso sul portellone rispetto ad un lunotto normale. La tinta oscurante dei vetri si diffonde dal parabrezza al tetto panoramico fino al portellone posteriore; uno spoiler nero all’estremità superiore del lunotto accentua l’impressione dinamica data dal continuum dei vetri.
Interni e bagagliaio della Skoda Rapid Spaceback
L’interno della nuova Rapid Spaceback è caratterizzato da uno sterzo a tre razze, finiture dalla linea elegante e un design piacevole per la tappezzeria interna. Come ogni modello proposto dalla ŠKODA, anche la nuova Rapid Spaceback offre ampio spazio: anche se la nuova linea misura 18 centimetri in meno della Rapid in versione berlina, lo spazio per i passeggeri rimane ampio e confortevole. I sedili posteriori si avvantaggiano di notevole spazio rispetto ad altri modelli dello stesso segmento (64 millimetri per le ginocchia e 980 millimetri per la testa). Il volume del bagagliaio è tra i migliori del segmento, con una capienza di 415 litri (1.380 litri quando il divano posteriore è abbattuto).
Sicurezza
La Rapid Spaceback offre elevanti standard di sicurezza, sono inclusi airbag frontali, laterali e per la testa, cinture di sicurezza regolabili in altezza a tre punti con pretensionatori, poggiatesta regolabili in altezza e sistemi ABS e ESC. Sono disponibili inoltre altri sistemi di sicurezza (opzionali) come i fari allo xeno per una maggiore visibilità, il controllo automatico della pressione dei pneumatici, luci fendinebbia con funzione curvante o ‘hill-hold control’ assistant.
Motori
In Europa la nuova Rapid Spaceback sarà disponibile nelle versioni a benzina (4 motorizzazioni) e diesel (2 motorizzazioni), con potenze tra i 55 e i 90 kW. La gamma sarà poi arricchita, a partire dal mesi di novembre, con la 1.6 TDI GreenLine che ha registrato consumi di circa 3,8 litri per 100 km, con un’emissione di CO2 complessiva di 99 g/km.