Seat Leon X-PERIENCE, piacere di guida su ogni strada

I propulsori TSI e TDI, con potenze che vanno da 110 a 184 CV, garantiscono alla Seat Leon X-PERIENCE prestazioni e sicurezza, grazie anche alla trazione integrale e alla ricca gamma di sistemi di assistenza

Seat Leon X-PERIENCE, piacere di guida su ogni strada

Basata sulla Leon ST, la Seat Leon X-PERIENCE condivide con quest’ultimo modello il design, la dinamica e la versatilità per la vita quotidiana. La Seat Leon X-PERIENCE aggiunge a queste caratteristiche molte possibilità di uso per il lavoro e il tempo libero, la famiglia e lo sport. Il vano bagagli ha una capacità di 587 litri, che possono arrivare fino a 1.470 con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Il carattere distintivo della Seat Leon X-PERIENCE deriva dalla robusta struttura protettiva sul battitacco e sul passaruota, dal frontale imponente con grandi prese d’aria e fari fendinebbia integrati con luci di svolta e dallo spoiler anteriore in alluminio. La parte posteriore si distingue per il nuovo paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico cromati, che sono di serie nella versione benzina da 180 CV e in quella Diesel da 184 CV. Nei grandi passaruota balzano all’occhio i cerchi a cinque razze doppie da 17’’ e, su richiesta, anche da 18’’. I mancorrenti al tetto sono anodizzati in nero.

Interni

Grazie alle sue finiture esclusive, la Seat Leon X-PERIENCE sottolinea la sua immagine da premium all’interno della famiglia Leon.

Seat Leon X-PERIENCE - Interni

All’interno dell’abitacolo, i nuovi materiali, l’attenzione ai dettagli e la combinazione di colori forti conferiscono personalità alla Seat Leon X-PERIENCE. Gli interni sfoggiano rivestimenti in tessuto nero e grigio, mentre per i sedili si può scegliere tra l’Alcantara marrone o la pelle nera. Il logo X-PERIENCE sul volante e sul battitacco e le cuciture in colore arancione evidenziano lo spirito avventuroso e l’aspetto giovanile della vettura, che sa essere sia seria, sia divertente.

Propulsori

Il carattere dinamico della Seat Leon X-PERIENCE è sottolineato dalla gamma di propulsori TSI e TDI che vantano una coppia elevata.

Come motore benzina è disponibile la versione turbocompressa 1.8 TSI 180 CV, che eroga una coppia massima di 280 Nm. Il propulsore è abbinato di serie allo stesso cambio DSG doppia frizione a sei rapporti con leve al volante che è presente nella versione TDI. Registra 6,6 litri/100 km di consumo a fronte di emissioni di CO2 pari a 152 g/km.

Per quanto riguarda i TDI, il 2.0 TDI 184 CV rappresenta il top di gamma della Seat Leon X-PERIENCE. Con una coppia massima di 380 Nm e il cambio DSG con doppia frizione di serie, il propulsore vanta un’accelerazione di 7,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 224 km/h. Consumi ed emissioni dichiarati si attestano a 4,9 litri/100 km nel ciclo combinato e 129 g/km di CO2.

Disponibile anche il motore 2.0 TDI da 150 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti, che eroga una coppia massima di 320 Nm. Dotato di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia (come tutti gli altri modelli della gamma), vanta un consumo di 4,9 litri/100 km a fronte di emissioni pari a 129 g/km di CO2. Il 1.6 litri TDI, l’entry level della gamma Seat Leon X-PERIENCE, eroga 110 CV di potenza e una coppia di 250 Nm, con consumi che si attestano sui 4,8 litri/100 km e 125 g/km di CO2.

Trazione integrale permanente di ultima generazione

La Seat Leon X-PERIENCE utilizza una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la frizione Haldex di quinta generazione, che reagisce in modo rapido a tutti i possibili comandi, garantendo vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni.

Seat Leon X-PERIENCE - Posteriore

In condizioni di marcia normali, la frizione trasmette la maggior parte della potenza dal propulsore alle ruote anteriori. Se si verifica una perdita di trazione, la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi millisecondi.

Massima sicurezza grazie agli innovativi sistemi di assistenza

La nuova Seat Leon X-PERIENCE è equipaggiata di serie con sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, quali i sistemi di controllo della dinamica di marcia EDS (bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi gli assi) e XDS (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale ottimizzato per una migliore trazione nei tratti in curva), il programma elettronico di stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake), che garantiscono la massima sicurezza.

Inoltre, la nuova Seat Leon X-PERIENCE offre su richiesta dotazioni high-tech tra cui spiccano i proiettori full LED, il regolatore automatico della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza (City Emergency Breaking function), il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza e il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist).

Continua a leggere su Fidelity News