Seat Leon ST CUPRA, la station wagon sportiva da 250 km/h

Versatilità e velocità per le Seat Leon ST CUPRA da 265 e 280 CV, wagon con equipaggiamenti esclusivi e possibilità di maggiore personalizzazione grazie a una serie di pacchetti disponibili a richiesta

Seat Leon ST CUPRA, la station wagon sportiva da 250 km/h

La nuova Seat Leon ST CUPRA è proposta per la prima volta in due nuove varianti di carrozzeria: SC e, ora, ST, che mira ad offrire la spaziosità tipica di una station wagon. Quest’ultima, versione top di gamma, monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile e, a seconda della versione, eroga una potenza di 265 o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche della nuova vettura.

Propulsori

Il modello top di gamma, la nuova Seat Leon ST CUPRA 280 CV con cambio DSG a doppia frizione, passa da 0 a 100 km/h in 6 secondi mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. La coppia massima è pari a 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.600 giri. La versione da 265 CV, invece, vanta tempi di accelerazione che si attestano a 6,1 secondi per la versione abbinata al cambio DSG a doppia frizione e a 6,2 secondi per la variante con trasmissione manuale, sempre con 350 Nm di coppia massima.

Il consumo medio per entrambe le varianti di potenza è pari a 6,6 litri nella versione con cambio DSG a doppia frizione e 6,7 litri in quella con cambio manuale, a fronte, rispettivamente, di 154 e 157 grammi di emissioni di CO2.

Con il pacchetto Performance (su richiesta), che include pinze freno Brembo più grandi, ruote specifiche e pneumatici speciali, si affinano ulteriormente le prestazioni.

Design accattivante

La silhouette allungata della versione station wagon, le ampie prese d’aria e i proiettori full LED del nuovo frontale regalano al modello un look grintoso. Lo stesso vale per la minigonna posteriore con effetto diffusore e i due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo, mentre pinze rosse, lunotto e finestrini laterali oscurati valorizzano la personalità della Seat Leon ST CUPRA.

Caratteristiche peculiari degli interni della vettura in versione top di gamma sono il volante sportivo dal design esclusivo con comandi al volante per il cambio DSG a doppia frizione (disponibile su richiesta) e i sedili sportivi, sia in Alcantara che in pelle nera, con cuciture bianche. Sono disponibili su richiesta anche i sedili sportivi avvolgenti, che assicurano un sostegno laterale ottimale. I pedali e i battitacco sono in alluminio.

Seat Leon ST Cupra - Posteriore

I cerchi da 19″ in color titanio, il pacchetto aerodinamico con lo spoiler sul lunotto, il logo CUPRA scritto sulle pinze freno e i gusci neri degli specchietti retrovisori della Seat Leon ST CUPRA balzano subito all’occhio all’esterno. All’interno invece, le finiture in nero lucido oppure cromate spiccano sulla plancia della versione sportiva top di gamma.

Equipaggiamenti esclusivi e personalizzati

La Seat Leon ST CUPRA offre al cliente una serie di dotazioni che la confermano modello top di gamma della SEAT: sterzo progressivo, regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, Drive Profile CUPRA e impianto frenante ad alte prestazioni con cerchi da 18″ (per la Seat Leon ST CUPRA 280 i cerchi sono da 19″).

La dotazione di serie comprende anche proiettori full LED e gruppi ottici posteriori a LED. I gruppi ottici anteriori a LED illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che, essendo simile a quella della luce del giorno, causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte dell’efficienza, inoltre, le luci a LED consentono un notevole risparmio di energia: infatti, i fari anabbaglianti assorbono 20 Watt per unità.

Oltre agli equipaggiamenti della Seat Leon FR, la versione più potente della Leon station wagon offre i sedili sportivi in Alcantara, l’esclusivo volante CUPRA e il sistema multimediale Media System Plus con touchscreen a colori da 6,5″, che fanno parte della dotazione di serie degli interni. Grazie al Drive Profile CUPRA, l’illuminazione interna cambia colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nella modalità CUPRA, mentre nelle impostazioni standard è bianca.

Il look della Seat Leon ST CUPRA può essere ulteriormente personalizzato potendo scegliere tra gli allestimenti a richiesta “White”, “Black” e “Orange” Line (che richiama l’arancione della versione da gara, la Cup Racer): la cornice della calandra, gli specchietti esterni e i cerchi in alluminio bicolore sono verniciati nel rispettivo colore.

Continua a leggere su Fidelity News