Salone dell’Auto di Ginevra 2024: anteprime e novità di mercato

Il Salone dell'Auto di Ginevra 2024 presenta una serie di anteprime e novità di mercato, tra cui la Renault 5 E-Tech, la Dacia Spring, la MG3, il Microlino Lite e i modelli BYD, confermando il suo ruolo centrale nel panorama automobilistico mondiale.

Salone dell’Auto di Ginevra 2024: anteprime e novità di mercato

Il Salone dell’Auto di Ginevra 2024 è pronto a stupire gli appassionati di motori con una serie di anteprime e novità di mercato che promettono di fare parlare di sé. Questa edizione, che segna il ritorno del Palexpo come sede della manifestazione, si presenta con un format innovativo suddiviso in quattro diverse aree tematiche: l’Adrenaline Zone per le vetture sportive, il Design District per valorizzare lo stile, il Mobility Lab per le nuove forme di mobilità e il Next World Experience, un’arena dedicata al gaming e alla simulazione di guida.

Tra le anteprime più attese spicca la nuova Renault 5 E-Tech, che fa il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra. Questo modello rappresenta la rinascita in chiave elettrica di uno dei modelli più iconici dell’industria automobilistica francese, con un design che reinterpreta le proporzioni classiche della Renault 5 originale. Dotata di un display sul cofano al posto delle prese d’aria, la Renault 5 E-Tech offre un’autonomia di percorrenza fino a 400 km e sarà disponibile inizialmente in Francia e Germania a un prezzo competitivo.

Altra novità di rilievo è la rinnovata Dacia Spring, un’elettrica che si ispira al SUV Duster e che debutterà anche sul mercato italiano nell’estate 2024. Con una lunghezza di 370 cm e un bagagliaio da 308 litri, la Dacia Spring offre interni rinnovati con strumentazione digitale e sistema multimediale di serie. Confermate le due motorizzazioni da 65 CV e 45 CV, con un’autonomia dichiarata di 220 km e una batteria da 26,8 kWh di capacità.

In anteprima mondiale, la britannica MG Motor presenta la nuova city car MG3, caratterizzata dalla motorizzazione Hybrid Plus, una soluzione ibrida full destinata a essere proposta a un prezzo competitivo sul mercato italiano. MG Motor anticipa anche il lancio del nuovo marchio IM, dedicato alla mobilità intelligente, con la presentazione della berlina IM L6, che offre prestazioni elevate e un’autonomia fino a 800 km con una sola ricarica.

Tra le sorprese di questa edizione dell’esposizione, spicca anche la presenza del nuovo Microlino Lite, un quadriciclo leggero elettrico che porta un tocco di innovazione e sostenibilità al panorama automobilistico.Il Microlino Lite, presentato ufficialmente al Salone di Ginevra, si distingue per le sue forme ispirate alla storica Isetta, caratterizzata da un design retro-chic che cattura l’attenzione dei visitatori. Disponibile nelle colorazioni Venice Blue e Berlin Anthracite, il Microlino Lite offre un’opzione di mobilità urbana compatta e versatile, ideale per gli spostamenti in città.Dal punto di vista tecnologico, il Microlino Lite è dotato di un motore in grado di erogare 6 kW di potenza nominale (con picchi fino a 9 kW) alimentato da una batteria con capacità di 5,5 kWh o 11 kWh. Questo si traduce in un’autonomia di 100 km con la batteria più piccola e di 180 km con quella più grande. La ricarica avviene in tempi rapidi, con uno 0-80% della carica in soli 2 o 4 ore, a seconda della capacità della batteria. Inoltre, il Microlino Lite può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, garantendo prestazioni adeguate per l’utilizzo urbano.Nonostante le sue dimensioni compatte, il Microlino Lite offre un comfort sorprendente, con un bagagliaio da 230 litri che consente di trasportare comodamente bagagli e oggetti personali. Grazie all’omologazione L6e, il Microlino Lite può essere guidato dai 14 anni con la patente AM, offrendo un’opzione di mobilità accessibile anche ai neopatentati.Prodotta in Italia presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino, il Microlino Lite rappresenta un’eccellente combinazione di design retrò e tecnologia moderna, offrendo una soluzione di mobilità urbana sostenibile e conveniente per le esigenze quotidiane. La sua presenza al Salone dell’Auto di Ginevra 2024 sottolinea l’importanza crescente delle alternative elettriche nel panorama automobilistico contemporaneo, confermando il ruolo chiave che giocano nella trasformazione del settore verso una mobilità più ecologica ed efficiente.

Infine, la cinese BYD fa il suo ingresso nel mercato europeo con il suo primo modello ibrido plug-in, il crossover Seal U DM-i, e presenta la nuova generazione del SUV a batteria Tang, con un’autonomia fino a 530 km. BYD introduce anche il nuovo marchio di lusso Yangwang con il lancio del SUV U8, dotato di 1.196 CV di potenza distribuiti su una piattaforma meccanica a quattro motori indipendenti.Il Salone dell’Auto di Ginevra 2024 si conferma dunque come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motori, con una panoramica completa delle ultime novità e tendenze del settore automobilistico.

Continua a leggere su Fidelity News