Renault Scenic E-Tech Electric: un SUV elettrico, moderno e sostenibile

Renault Scenic E-Tech Electric è il nuovo modello della casa francese, che riprende il nome e la forma della storica monovolume, ma con un design e una tecnologia completamente rinnovati. Si tratta di un SUV elettrico, che offre due motorizzazioni diverse.

Renault Scenic E-Tech Electric: un SUV elettrico, moderno e sostenibile

Renault Scenic E-Tech Electric è il nuovo modello della casa francese, che riprende il nome e la forma della storica monovolume, ma con un design e una tecnologia completamente rinnovati. Si tratta di un SUV elettrico, che offre due motorizzazioni diverse, una batteria da 60 o 87 kWh e un’autonomia che può arrivare fino a 620 km. Lo Scenic E-Tech Electric è stato presentato al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco e arriverà sul mercato nel 2024. Lo Scenic E-Tech Electric si distingue per il suo stile moderno e dinamico, che richiama la concept car Scenic Vision del 2022.

Il frontale presenta il nuovo logo di Renault e dei fari a LED a forma di freccia, mentre il posteriore ha dei fari flottanti con tecnologia micro-ottica. Il SUV ha anche un ampio tetto panoramico in vetro, che può oscurarsi a segmenti su richiesta. Le dimensioni sono di 4.470 mm di lunghezza, 1.864 mm di larghezza e 1.521 mm di altezza, con un passo di 2.785 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 545 litri, espandibile a 1.670 litri.L’abitacolo presenta diverse somiglianze con quello della nuova Megane E-Tech Elecric.

L’abitacolo presenta una configurazione a L, che unisce il quadro strumenti da 12,3 pollici e lo schermo del sistema multimediale da 12 pollici. Renault ha curato molto l’aspetto dello spazio e del comfort per i passeggeri. Ci sono infatti vari vani portaoggetti, che fanno raggiungere al volume totale i 38,7 litri. Il bracciolo centrale è regolabile di 70 mm in avanti, per aumentare la comodità del guidatore e del passeggero davanti.

Sotto lo schermo centrale c’è un ampio scomparto, che include una zona per la ricarica senza fili dello smartphone. Il sistema multimediale R Link usa la piattaforma Android Automotive 12 e dà accesso a applicazioni come Google Maps. Dal Play Store si possono scaricare altre app compatibili. Inoltre, si può usare Apple CarPlay o Android Auto. Il sistema supporta anche gli aggiornamenti OTA. La nuova Renault Scenic E-Tech Electric ha due versioni: una con motore da 125 kW (170 CV) e 280 Nm e l’altra con motore da 160 kW (220 CV) e 300 Nm. La prima arriva a 150 km/h e fa lo 0-100 km/h in 9,3 secondi. Ha una batteria da 60 kWh e un’autonomia di 420 km. La seconda arriva a 170 km/h e fa lo 0-100 km/h in 8,4 secondi. Ha una batteria da 87 kWh e un’autonomia di 620 km.

In corrente alternata, entrambe le varianti possono ricaricare fino ad una potenza di 22 kW. In corrente continua, invece, si può raggiungere una potenza, rispettivamente, di 130 e 150 kW. Nello sviluppo del nuovo SUV elettrico, il marchio francese è stato molto attento alla sostenibilità. Infatti, il 24% della massa totale è rappresentata da materiali provenienti da riciclo, in larga parte da cicli chiusi. A fine vita, il veicolo è riciclabile fino al 90% della sua massa, batteria inclusa. Inoltre, la pelle è completamente assente sulla nuova Scenic E-Tech Electric. Nel caso del volante, per esempio, è sostituita da tessuto spalmato granulare mentre, per il sedile, da fibre riciclate. Renault fa anche sapere che la progettazione modulare della batteria facilita il riciclo e gli interventi di riparazione, possibili in oltre 20 centri di manutenzione in Europa. Quando la batteria non fornisce più il livello di prestazioni richiesto, viene riutilizzata per lo stoccaggio stazionario dell’energia per edifici residenziali e uffici oppure per le soluzioni mobili. Questo è il riassunto che ho creato per te su Renault Scenic E-Tech Electric. 

Continua a leggere su Fidelity News