Renault Mégane RS 275 Trophy, una stradale col cuore in pista

Renault Sport rinnova la sua tradizione con la nuova serie speciale Renault Mégane RS 275 Trophy, una hot hatch da 275 CV. Scarico in titanio Akrapovič, ammortizzatori Öhlins e pneumatici semi-slick Michelin tra le dotazioni

Renault Mégane RS 275 Trophy, una stradale col cuore in pista

Dopo un recente restyling, la più sportiva delle Renault Mégane beneficia oggi di evoluzioni tecniche e personalizzazioni nel look. La Renault Mégane RS 275 Trophy è l’ultima di una lunga serie di edizioni limitate del modello, che ha avuto inizio con la versione Trophy (2011), continuando con le versioni Red Bull Racing RB7 (2012) e Red Bull Racing RB8 (2013).

Evoluzioni tecniche per una RS purosangue

Largamente apprezzato su strada e ancor più sui circuiti, il telaio Cup con differenziale a slittamento limitato è di serie sulla Renault Mégane RS 275 Trophy. Per fruire delle sue qualità dinamiche con un comportamento più sportivo, i progettisti di Renault Sport hanno lavorato sulla motorizzazione della Renault Mégane RS offrendole 10 CV supplementari. Il motore 2.0 l benzina eroga così 275 CV, con una potenza massima raggiunta a 6.800 giri/min sui due primi rapporti del cambio. Allo stesso tempo, la coppia massima (360 Nm) è disponibile in un ampio utilizzo, da 3.000 a 5.000 giri/min. Il guadagno di potenza non influisce su consumi ed emissioni, che sono pari a 7.5 l/100 km nel ciclo misto e 174 g CO2/km.

Dal partenariato tra Renault Sport e Akrapovič, brand di riferimento di scarichi per moto e sport automobilistico, nasce una linea di scarico in titanio che, oltre a garantire un alleggerimento consentito dal titanio, offre alla Renault Mégane RS 275 Trophy una sonorità specifica, più rauca, che entusiasmerà gli appassionati di auto sportive.

Equipaggiamenti su misura per i circuiti

Renault Mégane RS 275 Trophy inaugura un partenariato con Öhlins, riferimento mondiale per gli ammortizzatori. La serie limitata propone in opzione ammortizzatori “Öhlins Road&Track” a 1 via, regolabili, con molle in acciaio. Un’evoluzione tecnica derivata dalla competizione e dalla Renault Mégane N4, che consente al conducente di regolare facilmente gli ammortizzatori da solo.

In opzione, per gli appassionati di circuiti, la Renault Mégane RS 275 Trophy adotta pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2, una versione a elevate performance, specificamente sviluppata, congiuntamente da Michelin e Renault Sport, per questa nuova vettura in edizione limitata a trazione anteriore.

Design esclusivo, sia all’esterno che all’interno

La nuova veste esterna propone uno sticker Trophy sulla lamina F1 in tinta grigio platino, la stessa tinta utilizzata per lo stripping laterale “Trophy”, che personalizza le fiancate, e la scacchiera tratteggiata sulla parte inferiore delle porte. Le modanature sulla parte inferiore del battitacco, numerate, sottolineano il carattere esclusivo della serie limitata. In linea con la nuova identità sonora, il terminale di scarico in carbonio è firmato Akrapovič. Il modello adotta in opzione nuovi cerchi 19’’ “Speedline Turini” neri, derivati dalle Mégane da competizione.

La Renault Mégane RS 275 Trophy propone sedili avvolgenti Recaro in pelle e alcantara, impreziositi da impunture rosse, riprese anche sul sedile posteriore. I poggiatesta sono siglati Renault Sport. Numerosi i dettagli che distinguono gli interni: volante e soffietto del freno a mano in alcantara con impunture rosse, pomello della leva del cambio Zamac.

Continua a leggere su Fidelity News