Range Rover Sport SVR, il SUV pensato anche per la pista

Imbattibile nel fango e agile tra i cordoli. Debutta a Pebble Beach la nuova Range Rover Sport SVR, il SUV sportivo creato dal reparto Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover

Range Rover Sport SVR, il SUV pensato anche per la pista

La Range Rover Sport SVR è pronta al suo debutto mondiale a Pebble Beach, il 14 agosto. La più veloce e potente Land Rover mai prodotta è il primo modello a sfoggiare il distintivo SVR che sarà adottato per tutte le future Land Rover e Jaguar ad alte prestazioni.

La Range Rover Sport SVR accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi. Sottolineano le sue credenziali in termini di performance, la velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 260 km/h ed il tempo registrato sulla Nordschleife del Nurburgring, di 8 minuti e 14 secondi – uno dei migliori mai ottenuti da un SUV di serie.

Un SUV da 550 cavalli

Il V8 top di gamma da 5.0 litri Supercharged, rivisto per questo modello, eroga 550 CV e 680 Nm di coppia – ben 40 CV e 56 Nm più della versione corrente – senza detrimento per i consumi. La sua avanzata trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti e la telaistica 4×4 sono stati ottimizzati per le eccezionali prestazioni.

La Range Rover Sport SVR è disponibile con esclusivi cerchi da 22″ e pneumatici ad alte prestazioni 295/40 R22 Continental SportContact 5. I cerchi da 21″ di serie, con pneumatici all-season 275/45 R21, garantiscono invece ottime prestazioni all-terrain.

Range Rover Sport SVR, sportiva e inarrestabile

La Range Rover Sport SVR parte dal successo della nuova Range Rover Sport e della sua monoscocca in alluminio – un primato nel segmento – che riduce i pesi del 39% rispetto al precedente modello e fornisce una struttura rigida e leggera a questo modello. La Range Rover Sport SVR monta una trazione 4×4 permanente e una scatola di riduzione/rinvio a due gamme di velocità, con la gamma lenta per i terreni difficili e una ripartizione della coppia anteriore/posteriore del 50%. Le sospensioni pneumatiche variano automaticamente l’altezza di marcia entro due limiti, e il Terrain Response2 seleziona automaticamente il programma più opportuno per il terreno sul quale si viaggia.

Il Wade Sensing, lanciato sulla Range Rover Sport, è presente anche sulla SVR. Questa innovativa tecnologia misura la profondità dell’acqua da attraversare. In linea con le altre Sport, la profondità di guado ammessa è 850 mm. La capacità di traino è di 3.000 kg.

Continua a leggere su Fidelity News