Iscriviti

Ram 1500 RTX: ufficiale il truck più potente e veloce al mondo

Il nuovo suv premium Ram 1500 TRX si appresta a esser prodotto in serie, negli stabilimenti americani, con performance non solo notevoli nella capacità di carico e di traino, ma con facoltà motoristiche degne di una sportiva, però molto muscolosa ed elegante.

Auto
Pubblicato il 18 agosto 2020, alle ore 13:57

Mi piace
10
0
Ram 1500 RTX: ufficiale il truck più potente e veloce al mondo

Dopo 4 anni di affinamenti del relativo concept, è in procinto di partire, negli stabilimenti Ram del Michigan, precisamente a Sterling Heights, la produzione di serie del suv TRX (listato negli USA a partire da 70.000 dollari) che, inserito nella linea 1500 dedicata ai modelli con ampia capacità di carico (594 kg nel cassone), è stato caldeggiato come il truck più potente e veloce al mondo.

Sul piano del design Ram 1500 RTX in edizione 2021 si presenta con un cofano in leggero alluminio sul quale sono poggiati LED quali luci d’ingombro: poco sotto, una griglia espone la scritta Ram. mentre in ottica protettiva risultano implementati una piastra a tutela del motore e un paraurti in alto-resistente acciaio

La presenza laterale di larghi (certo, meno che sul retro) parafanghi è funzionale ad accogliere, dietro cerchi da 18 pollici, abnormi pneumatici da 35 pollici (nello specifico, dei Goodyear Territory All-Terrain “cuciti” su misura), con la conseguenza che il veicolo è di 203 mm il più largo della serie. 

Posteriormente, tralasciando le luci di ingombro, collocate tra i paraurti e il portellone con badge Ram, spicca un paraurti sempre in acciaio, con due feritoie necessaria a far passare i 127 mm di diametro del doppio scarico, e gli imponenti ganci, sovradimensionati per trainare 3.674 kg di carico. Altamente personalizzabile, il suv 1500 TRX di Ram permette anche di scegliere particolari decalcomanie e grafiche per carrozzeria e cofano, predellini in alluminio, etc.

Gli interni, che trovano il loro clou con ventilati e riscaldati sedili in pelle scamosciata traforata con cuciture grigie e inserti in grafite, in attesa di prevedere anche l’arrivo di opzioni con la fibra di carbonio, usualmente mixano 3 differenti finiture, con superfici in nero e rosso rubino scuro che si sposano alla perfezione con l’impiego di pregiati materiali in vinile e tessuto. 

Abbandonando gli eleganti interni, il suv 1500 TRX di Ram, il cui pianale farà da base per il restyling del lussuoso Jeep Wagoneer 7 posti forse ispirato al concept Yuntu visto a Shangai nel 2017, opta per un sovralimentato motore termodinamico V8 da 6.200 centimetri cubici di cilindrata, in grado di mettere su strada una potenza di 702 cavalli vapore, o di 881 Newton metri di coppia motrice, distribuiti pienamente, grazie alla trazione integrale che, in tandem con un cambio automatico a 8 rapporti, fa scattare il suv da 0 a 100 km/h in appena 4.5 s, portandolo a raggiungere una velocità di punta pari a 190 km/h

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Perbacco: davvero bello questo suv che, secondo quanto asserito dalle riviste di settore, sembra destinato a un sicuro successo, più essendo notevolmente più costoso (sui 14.000 euro) del pur ragguardevole rivale americano Ford F-150 Raptor: Fiat Crysler, tuttavia. non sembra preoccuparsene, posto che il suo marchio di suv premium sembra godere di ottima salute nel mercato d'oltreoceano.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!