Pininfarina rivoluziona il concetto di mobilità con eTH – Electric Transformer House al CES 2024

Pininfarina e AC Future hanno svelato eTH, uno spazio abitativo mobile al CES 2024. Una visione innovativa che ridefinisce la mobilità e lo stile di vita.

Pininfarina rivoluziona il concetto di mobilità con eTH – Electric Transformer House al CES 2024

Pininfarina, rinomata per il suo impatto nel design automobilistico, ha svelato al CES 2024 una visione audace del futuro della mobilità con il concept eTH – Electric Transformer House, sviluppato in collaborazione con AC Future. Questo progetto pionieristico definisce una nuova categoria di spazi abitativi mobili, fondendo comfort, sostenibilità e tecnologia avanzata.

eTH si distingue come una piattaforma abitativa versatile, ideale per rispondere alle esigenze di un pubblico moderno, mobile e attento all’ecologia. Una delle caratteristiche salienti è la sua capacità di espansione istantanea, grazie a pareti mobili che aggiungono fino a 37 metri quadrati di spazio con la pressione di un pulsante. Questa flessibilità è fondamentale per soddisfare le esigenze di coloro che vivono uno stile di vita nomade o necessitano di spazi extra temporanei.

Il tetto di eTH è equipaggiato con pannelli solari retrattili, un esempio tangibile dell’impegno verso la sostenibilità. Questi pannelli non solo forniscono un aspetto ecologico all’unità, ma generano anche più di 25 kWh al giorno, contribuendo all’autosufficienza energetica. Ancora più innovativo è il sistema Atmospheric Water Generator, che estrae l’umidità dall’aria producendo fino a 50 litri di acqua pulita al giorno, dimostrando un approccio olistico all’autosufficienza.

La mobilità senza compromessi è un elemento chiave di eTH, evidenziato dalla presenza di mobili modulari e ripiegabili. Questi elementi consentono una facile trasformazione dell’unità da spazio abitativo a una configurazione di guida e parcheggio. Un’idea particolarmente interessante è la trasformazione di eTH in un ufficio mobile, sottolineando la versatilità del concetto.

La cabina di guida avanzata non è solo un luogo di controllo, ma un ambiente multifunzionale. Integrando tecnologie di assistenza alla guida all’avanguardia, una scrivania flessibile e intrattenimento integrato, eTH dimostra come la connettività e il comfort non debbano limitarsi alle quattro pareti domestiche. La presentazione di eTH sottolinea il costante impegno di Pininfarina nell’innovazione e nel design futuristico. Collaborando con AC Future, l’azienda mira a ridefinire il concetto di mobilità, spingendosi oltre il tradizionale concetto di veicolo. Arthur Qin di AC Future ha dichiarato che la collaborazione con Pininfarina non riguarda solo la progettazione di uno spazio abitativo ma rappresenta una rivoluzione nel modo in cui le persone vivono esperienze off-grid.

Continua a leggere su Fidelity News