Peugeot 3008 Hybrid4

Peugeot 3008 è un'auto completamente nuova, da analizzare a fondo. E' una mini SUV quattro ruote motrici che si camuffa da utilitaria, ma anche il contrario

Peugeot 3008 Hybrid4

La Peugeot 3008 hybrid4 è un’auto completamente nuova, da analizzare a fondo. E’ una mini SUV quattro ruote motrici che si camuffa da utilitaria, ma anche il contrario. E’ una 4×4, ma non è presente l’albero di trasmissione che trasmette il moto alle ruote posteriori, rendendo così possibile l’ampliamento degli spazi degli interni sfruttando l’assenza del classico tunnel. E’ la prima auto ibrida diesel, quando la concorrenza (Toyota Prius in primis e, ultima arrivata,  l’Audi Q5) ha adottato da sempre la combinazione benzina/elettrico a causa dell’avviamento del motore a gasolio molto più dispendioso e rumoroso.

E’ stato progettato un nuovo sistema start&stop silenziosissimo ed economico, lo stesso che dovrebbe montare a breve la Citroen DS5. Tutto ciò ha fatto lievitare non di poco il prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 36.800 euro, i quali non sono pochi e collocano la Peugeot 3008 Hybrid4 nel settore medio alto. Il motore sviluppa non pochi cavalli, 163, e in aggiunta ai 37 che offrono i motori elettrici posizionati sulle ruote posteriori si arriva ad un totale di 200 cavalli, all’occorrenza.

Difatti succede che dei 25 km/l dichiarati dalla casa si arriva a misurarne mediamente 13,1 km/l, dalle prove effettuate dalle riviste del settore (ad esempio Quattroruote), praticamente la metà. Questo non è un buon dato a favore della nuova ibrida della casa francese, sopratutto se confrontato con il 1,6 litri turbodiesel che monta la stessa casa in altri modelli e che consuma molto meno. Ci sono però altre notizie più positive: confort di marcia unico, stabilità anche su fondi viscidi e strumentazione impeccabile: quest’auto tende a mettere apposto la coscienza ai più sensibili circa le tematiche ecologiste, ma non molto di più.

[scrollGallery id=5]

Continua a leggere su Fidelity News