Patenti: ritirati 122 milioni di punti, a rischio 93 mila guidatori

Dal 2003, anno di introduzione della patente a punti, sono stati tolti un totale di 122 milioni di punti tra tutti i certificati di idoneità alla guida degli italiani al volante: sono in 93 mila a rischiare il ritiro della patente.

Patenti: ritirati 122 milioni di punti, a rischio 93 mila guidatori

Sono oltre 122,5 milioni i punti sottratti alle patenti degli italiani dal 2003, anno della fondamentale riforma del sistema di conteggio delle infrazioni stradali. Tutti questi punti sono stati decurtati agli italiani e nella classifica ci sono ben 93.810 italiani che rischiano di perderla, avendo da uno a nove punti, mentre in 20 mila guidatori tricolore hanno già toccato quota zero ed hanno visto ritirare il documento di guida.

Questo è il risultato di un dossier realizzato dal sito Internet Facile.it, che si occupa di assicurazioni e del confronto delle varie tariffe. In questa classifica non mancano le sorprese riguardo alle regioni italiane in cui risiedono i guidatori più sprovveduti e pericolosi: a guidare la graduatoria è il Friuli Venezia Giulia, con al secondo posto la Calabria e terza la Campania. Seguono la Lombardia ed il Piemonte, mentre in ultima posizione si colloca la Basilicata, avendo quindi i guidatori più virtuosi.

In rapporto agli abitanti di ogni provincia, quella che ospita il tasso maggiore di guidatori puniti è Vibo Valentia, con sul podio Brescia e Reggio Calabria.

L’analisi di tutti questi dati è stata sottoposta alla supervisione del direttore della Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, che spiega che la maggior parte di coloro che ha perso tutti i punti della patente ha visto ritirarsi il proprio documento di guida a causa di infrazioni multiple per guida in stato d’ebbrezza.

La riforma, secondo il direttore Bisogno, è stata fondamentale nei primi anni di introduzione, avendo aumentato la qualità di guida degli italiani alla guida. Con questa consapevolezza, anche i neo patentati sono più attenti a non incorrere nella decurtazione del proprio punteggio della patente.

Inoltre, va ricordato, che sono stati recuperati anche diversi milioni di punti, con il fatto che ogni due anni trascorsi consecutivamente senza decurtazione di punti, si ottengono due punti aggiuntivi, fino ad un massimo di trenta. Quello che manca, secondo il direttore della Stradale, è un decreto o una legge che permetta di ritirare immediatamente la patente nel momento in cui essa venga sospesa.

Continua a leggere su Fidelity News