Opel Mokka X: il crossover compatto, tecnologico e sicuro

La tedesca Opel, a quattro anni dalla nascita della serie, rinnova la gamma del suo crossover compatto che, nell'emanazione Mokka X, diventa (anche) un 4x4 ancor più tecnologico, sicuro, e confortevole.

Opel Mokka X: il crossover compatto, tecnologico e sicuro

Nel suo variegato listino, la Opel annovera diversi suv e crossover ma, tra questi, quello che più soddisfazioni ha regalato alla nota casa automobilistica di Rüsselsheim è stato senz’altro il crossover compatto Mokka che, dalla sua nascita (nel lontano 2012), ha conseguito un notevole (600.000 esemplari distribuiti) successo di vendita. Finalmente, per Mokka, arriva il tempo di una “registratina” che ha portato in dote, col nuovo modello, non solo la X nel nome!

Opel Mokka X, nuova emanazione del crossover compatto teutonico, presenta – innanzitutto – un leggero restyling generale: anche se il muso è sempre pronunciato, la silhouette – nei suoi costanti 428 cm di lunghezza – è più aerodinamica. I fari anteriori diventano FullLED con gestione smart: l’AI di bordo regola l’illuminazione a seconda che si sia in un contesto urbano o fuori porta e, nell’accorgersi di un veicolo che sta per incrociarci, disabilita quella porzione di illuminazione responsabile di possibili abbagliamenti.

Anche all’interno, spiccano – evidenti – i segni del rinnovamento: i sedili ergonomici AGR sono molto comodi e la plancia, sposando la filosofia della Opel Astra, è più ordinata, con meno pulsanti simili l’uno all’altro, ed un più coerente raggruppamento dei medesimi (comunque di meno, grazie all’infotainment touch).

Interni della Opel Mokka X

Interni della Opel Mokka X

Opel Mokka X: le motorizzazioni

A livello motoristico, assieme ai modelli a trazione anteriore, in questa Mokka X troviamo anche i 4×4 con trazione integrale on demand: in genere, è una risparmiosa trazione anteriore visto che, in condizioni normali, la coppia viene trasferita totalmente all’asse davanti. Tuttavia, quando ci si muove su terreni difficili, il 50% della coppia viene distribuito anche alle due ruote di dietro, realizzando una più rassicurante trazione integrale.

Gli allestimenti prevedono sia il cambio manuale a 6 rapporti, che distribuisce la potenza in modo fluido, che il cambio automatico: solo sulla variante 1.4 turbo benzina da 152 CV, però, troviamo sia l’integrale che il cambio automatico. Come propulsione, poi, la Mokka X ha 3 varianti a benzina (1.4 turbo benzina da 140 CV o 152 CV, e 1.6 litri da 115 CV) e due diesel (1.6 litri, da 110 o 136 CV). Opzionalmente, sul 140 CV a benzina, è montabile il GPL.

Opel Mokka X: vista laterale

Opel Mokka X: vista laterale

Opel Mokka X: equipaggiamenti e dotazioni

Ovviamente, alla potenza, è stata affiancata anche tanta sicurezza di guida. Dei nuovi fari FullLED smart abbiamo già detto, ma un ulteriore contributo – in tal senso – si ricava anche dalla seduta, più alta, e dall’assetto, più rigido, che garantiscono una miglior aderenza su strada (aspetto, però, che si paga sui terreni più tribolati). L’elettronica di bordo, inoltre, supporta la partenza assistita in salita, e la regolazione automatica della velocità sulle forti discese: il tutto, grazie al cruise control ed allo stability program, contribuisce a mantenere traiettorie sempre stabili e poco “nervose”. Nel caso non si fosse ancora appagati, il pacchetto “OpenEye” regalerà anche il sistema di anti-collisione e l’alert per il superamento di corsia.

Trattandosi di un veicolo moderno, la componente smart è di serie. L’infotainment IntelliLink, da 7 o 8 pollici, sulla plancia, riassume – in un’interfaccia molto semplice – gran parte dei comandi e consente l’accesso a diverse funzioni utili (come il controllo della pressione degli pneumatici). Il join con lo smartphone, via Bluetooth, è possibile sia con device Android che iOS ed abilita, su questi, i comandi vocali: anche sulla Mokka X, come in molti altri veicoli Opel, è presente OnStar che non solo invia richieste di aiuto 24h/7, in modo automatico o manuale, ma si occupa anche di indicarci la corretta destinazione senza sovrapposizioni da parte del navigatore.

Sistema di infotainment della Opel Mokka X

Sistema di infotainment della Opel Mokka X

Opel Mokka X: listino prezzi

Opel Mokka X è già acquistabile con prezzi che, pur arrivando a 30 mila euro per l’allestimento Innovation applicato alla 1.6 CDTI 4×4, partono – comunque – dalla ragionevole cifra di 19.750 euro, scontata di 2800 euro (quindi, 16.900 euro) per il periodo di lancio in corso.

Continua a leggere su Fidelity News