Opel Insignia OPC al Salone di Francoforte 2013

La Opel Insignia OPC passa da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. I freni sono Brembo ad alte prestazioni e all'interno sono disponibili sedili Recaro in pelle

Opel Insignia OPC al Salone di Francoforte 2013

Con 239 kW/325 CV e 435 Nm di coppia massima, la Opel Insignia OPC è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Questa vettura a trazione integrale debutta al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2013 (dal 12 al 22 settembre 2013) con un telaio modificato e un’estetica rinnovata.

Nuovo design e i caratteristici elementi OPC

Anteriore e posteriore della nuova Insignia OPC sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore; la carrozzeria racchiude tecnologie all’avanguardia ed il telaio OPC è stato ottimizzato, con particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa il 60% della componentistica. Inoltre, il livello di rumori e vibrazioni è migliorato grazie alle numerose nuove regolazioni. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora più preciso, soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo, ed il nuovo software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura la tenuta di strada. Questa programmazione, specifica per la OPC, migliora la dinamica di guida, consentendo una risposta più rapida e precisa alle diverse manovre e condizioni del fondo stradale.

Con il cambio manuale a sei rapporti e la trazione integrale, Insignia OPC passa da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 secondi) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). In situazioni di piena libertà, la OPC con cambio manuale arriva a una velocità massima di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h). I freni Brembo ad alte prestazioni promettono una rapida decelerazione con la massima stabilità, anche in caso di utilizzo ripetuto e intenso.

Gli interni

L’ Insignia OPC propone sedili Recaro, disponibili a richiesta anche in pelle con funzione memory, pomello del cambio OPC e cruscotto e consolle centrale completamente rinnovati. Oltre alle informazioni fondamentali, sul cruscotto da 8 pollici a richiesta è possibile vedere dettagli specifici come la pressione e la temperatura dell’olio, la tensione della batteria, la posizione dell’acceleratore, la forza frenante e l’intensità dell’accelerazione laterale. Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi guida di eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità automatica.

Continua a leggere su Fidelity News