Opel Astra GTC, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI da 136 CV

La coupé compatta della Casa di Rüsselsheim, la Opel Astra GTC, si arricchisce di un nuovo propulsore turbodiesel 1.6 CDTI parco nei consumi ed ecologico (4,1 l/100 km - 109 g/km - Euro 6). Listino a partire da 24.600 Euro

Opel Astra GTC, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI da 136 CV

Si arricchisce di un nuovo turbodiesel la gamma Opel Astra GTC, la coupé sportiva compatta ora è disponibile con il nuovo 1.6 CDTI da 136 CV e 320 Nm di coppia massima. Quest’unità sostituisce il 1.7 CDTI e migliora prestazioni e coppia, pur disponendo di una cilindrata inferiore.

Il 1.6 CDTI consuma 4,1 litri di carburante per 100 km e registra emissioni di CO2 pari a 109 g/km (dati dichiarati nel ciclo misto), risultati che consentono alla Opel Astra GTC di guadagnarsi il certificato di efficienza energetica A secondo la normativa in Germania.

Il motore turbodiesel in alluminio di ultima generazione vanta una coppia massima di 320 Nm – 20 Nm in più rispetto al precedente propulsore 1.7 litri da 130 CV. Con 6 CV in più, inoltre, la Opel Astra GTC accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi; la ripresa in quinta da 80 a 120 km/h avviene in 8,9 secondi, invece dei 10,5 secondi del modello precedente. La velocità massima è pari a 198 km/h.

Negli ultimi tempi tutti i motori della Opel Astra GTC sono stati rinnovati. La gamma è completata dalla versione OPC da 280 CV, al vertice delle motorizzazioni, dal diesel 2.0 BiTurbo CDTI da 195 CV e 400 Nm di coppia massima, che garantisce prestazioni elevatissime, dal 1.6 ECOTEC Turbo benzina a iniezione diretta da 170 CV e infine dal 1.6 CDTI da 136 CV. La Opel Astra GTC è ordinabile con quest’ultimo nuovo motore a partire da 24.600 Euro (chiavi in mano, IPT esclusa).

Maggior comfort grazie alla minore rumorosità

Il nuovo motore 1.6 CDTI della Opel Astra GTC è dotato di serie del dispositivo Start/Stop e del sistema di recupero dell’energia di frenata ed è abbinato al cambio manuale a sei rapporti a basso attrito, che garantisce il massimo comfort. Numerosi interventi sui componenti della trasmissione, sulla meccanica del cambio e sull’integrazione nel veicolo hanno consentito di migliorare il comfort.

Questo diesel è la prima unità nella gamma Opel Astra GTC a essere già a norma Euro 6, ed è il diesel più pulito mai costruito da Opel. Si tratta di un motore dalle rumorosità e vibrazioni contenute, grazie all’ottimizzazione di tutte le sue componenti, a un processo di combustione a iniezione multipla e a numerosi interventi di ingegneria acustica.

Altri elementi che contribuiscono alla sua efficienza sono il turbocompressore VTG (turbina a geometria variabile), il sistema common rail ad alta pressione e lo speciale catalizzatore LNT (lean NOx trap) per il trattamento dei gas di scarico. Il sistema LNT si trova a monte del filtro antiparticolato e cattura e riduce gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico senza necessità di additivi, una soluzione ecologica e poco ingombrante.

Continua a leggere su Fidelity News