Iscriviti

Opel ADAM S Concept: tra un anno la piccola bomba

Svelato allo scorso Salone di Ginevra, il concept Opel ADAM S prefigura da vicino la versione di serie da 150 CV che arriverà tra circa un anno. Con impianto frenante OPC, sterzo e telaio rivisti promette faville

Auto
Pubblicato il 14 aprile 2014, alle ore 21:25

Mi piace
0
0
Opel ADAM S Concept: tra un anno la piccola bomba

La Opel ADAM S sarà il nuovo modello sportivo al vertice della gamma della urban chic car tedesca. Dotata di motore Turbo ECOTEC 1.4 litri da 150 CV, sospensioni sportive, freni OPC e l’originale tema stilistico ‘Red ’n Roll’, ADAM S miscela brillantezza, potenza, reattività e vivacità. Tra circa un anno, con i suoi 150 CV la Opel ADAM S si porrà al vertice della gamma e sarà un modello che aggiunge muscoli e vivacità agli attributi della ADAM, la piccola meglio connessa sul mercato che offre infinite possibilità di personalizzazione.

Un turbo tascabile veloce come un razzo

Con 150 CV e 220 Nm di coppia, questa versione speciale del Turbo 1.4 litri ECOTEC montata su Opel ADAM S vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro e, abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette alla Opel ADAM S di raggiungere una velocità massima di 220 km/h. Naturalmente è presente il dispositivo Start/Stop e il motore rispetta già la normativa Euro 6.

La maggior potenza è solo uno degli elementi che caratterizzano questo razzo tascabile, che vanta anche un telaio sportivo dalle impostazioni specifiche sviluppato esclusivamente per la Opel ADAM S e uno sterzo sportivo diretto e reattivo. La vettura si distingue anche per l’aumento della potenza frenante con l’installazione dei freni ad alte prestazioni OPC ‘S’ Red con dischi anteriori da 16 pollici e posteriori da 15 pollici e pinze dipinte di rosso. Sui cerchi da 18 pollici sono montati pneumatici 225/35 R 18.

Aspetto originale grazie al tema stilistico Red ’n Roll

La Opel ADAM S, che è stata presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra 2014, consente di scorgere alcuni elementi della futura versione di produzione. La vernice rossa della carrozzeria si accompagna a un tetto grigio antracite evidenziato da uno spoiler posteriore speciale; la barra con il logo sulla griglia e i coprispecchietti retrovisori esterni finitura carbonio spiccano per l’aspetto sportivo. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso completano la livrea della Opel ADAM S.

Nell’abitacolo sono presenti sedili anteriori Recaro Performance in Morrocana e pelle e viene adottato il tema stilistico Red ‘n Roll concepito esclusivamente per la Opel ADAM S, che è composto da vari elementi rivestiti di pelle rossa, come il volante, la leva del cambio e la leva del freno a mano, e dai tipici lampi rossi e bianchi sul cruscotto e sui pannelli delle portiere. Sono comunque possibili ulteriori personalizzazioni.

La Opel ADAM S è dotata di vetri posteriori oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e il sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare il sistema di controllo vocale SIRI EYES FREE. Si tratta di una tecnologia sicura e facile da utilizzare che rende la gamma Opel ADAM quella meglio connessa sul mercato delle citycar.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!