Nuova Volkswagen Polo GTI, dettagli e prezzo della piccola sportiva

Con 192 CV e 250 Nm erogati dal nuovo TSI 1.8, la Volkswagen Polo GTI vanta una potenza di 12 CV superiore rispetto alla precedente. In Italia il cambio DSG a 7 rapporti è di serie, già in corso la prevendita

Nuova Volkswagen Polo GTI, dettagli e prezzo della piccola sportiva

La nuova Volkswagen Polo GTI, che arriverà nelle concessionarie a marzo 2015 al prezzo di 23.450 euro, ha un nuovo motore 1.8 TSI da 192 CV (12 CV in più rispetto al precedente 1.4 TSI) che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di raggiungere i 236 km/h di velocità massima.

All’esterno la dinamicità della rinnovata Volkswagen Polo GTI è sottolineata da nuovi paraurti, listelli battitacco pronunciati, scritta GTI sui parafanghi anteriori e tipici elementi caratteristici GTI come il listello trasversale rosso nell’esclusiva calandra del radiatore e nei fari.

Inoltre, per la prima volta la Volkswagen Polo GTI è disponibile a richiesta con gruppi ottici con tecnologia LED per anabbaglianti e abbaglianti. In questo caso, anche le luci diurne sono realizzate con tecnologia LED.

Volkswagen Polo GTI - Posteriore

Un ulteriore tocco di sportività è dato dai nuovi cerchi in lega leggera in design GTI (dimensioni 7,5 J x 17), dalle pinze dei freni rosse e dal telaio sportivo, sempre di serie. In questo quadro dinamico si inseriscono, nel posteriore, lo spoiler sul tetto GTI, i gruppi ottici posteriori di colore rosso scuro, il diffusore nero zigrinato e il terminale di scarico doppio cromato.

Gli interni della Volkswagen Polo GTI

Il colore rosso che contraddistingue i modelli GTI caratterizza anche i dettagli dell’abitacolo sportivo della Volkswagen Polo GTI. Il volante sportivo rivestito in pelle che ricorda quello della Golf GTI vanta cuciture in contrasto rosse, al pari delle leve del cambio (DSG a 7 rapporti) e del freno a mano.

Volkswagen Polo GTI - Interni

Il guidatore e il passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi regolabili in altezza e riscaldabili. In corrispondenza delle fasce centrali, questi ultimi sono rivestiti con tessuto Clark (superficie esterna nera con cuciture in contrasto rosse). L’ambiente è completato da dotazioni quali la nuova strumentazione con design GTI, il padiglione nero e la pedaliera in look alluminio. Sempre di serie: sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, funzione di frenata anticollisione multipla e Park Pilot.

L’infotainment

Tra le dotazioni infotainment della Volkswagen Polo GTI, a seconda della versione, sono disponibili funzioni quali streaming audio Bluetooth, sensori di prossimità e zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione.

Tutti e quattro i sistemi, ovvero Composition Touch, Composition Colour, Composition Media (di serie in Italia) e Discover Media, possono essere dotati di ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.

Assetto Sport Select ed ESC Sport

Per la prima volta vengono offerti ammortizzatori a regolazione elettronica per la Volkswagen Polo GTI. Questi componenti sono il cuore tecnologico del nuovo assetto Sport Select, disponibile a richiesta per la GTI sempre in abbinamento allo Sport Performance Kit (premendo il tasto apposito, taratura più sportiva per svariati parametri).

Ovviamente anche la Volkswagen Polo GTI è dotata di serie di programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC. Il suo funzionamento può essere adattato all’impiego su circuiti.

Continua a leggere su Fidelity News