Nuova Renault Twingo, in Italia da 9.950 euro

A poco più di vent'anni dalla sua nascita, la Renault Twingo diventa ancora più versatile e cittadina. Questa terza generazione, infatti, adotta le 5 porte e lo schema a motore posteriore, che garantisce un diametro di sterzata da record

Nuova Renault Twingo, in Italia da 9.950 euro

Si reinventa la Renault Twingo, che torna allo spirito originario della piccola “ranocchia” della Casa. La terza generazione, completamente rielaborata, si presenta come una piccola city-car divertente e maneggevole, caratterizzata da colori vivaci e numerose personalizzazioni.

Il nuovo design

La nuova Renault Twingo ritrova gli elementi caratterizzanti della storica Renault 5, quali le spalle marcate e l’inclinazione del lunotto. Il frontale riprende il family feeling Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Gli ampi proiettori sono messi in risalto dagli indicatori di direzione, e le luci diurne tonde a LED associano la tecnologia contemporanea e un richiamo alle precedenti versioni. La nuova Renault Twingo inoltre, guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria a cinque porte, con maniglie posteriori nascoste nei montanti. Grazie all’architettura con motore posteriore, questa citycar ha il miglior raggio di sterzata della categoria con 4,30 m, caratteristica che facilita i parcheggi in uno spazio ridotto.

I motori

La nuova Renault Twingo propone due motorizzazioni benzina tre cilindri, un’aspirata e una turbo. L’unità Energy TCe 90 ha una potenza di 90 CV e una coppia di 135 Nm, i consumi dichiarati nel ciclo misto sono di 4,3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 risultano pari a 99 g/km. Il motore Sce 70 aspirato, invece, con 70 CV erogati a 6.000 giri/min è pensato per un utilizzo prevalentemente urbano. Dotato di una coppia massima pari a 91 Nm, di cui circa il 90% disponibile da 1.000 giri/min, dichiara consumi misti di 4,2 l/100 km ed emissioni di 95 g di CO2/km nella versione con Stop&Start e 105 g CO2/km in quella priva del dispositivo.

All’interno

La nuova Renault Twingo presenta una duplice proposta in tema di sistemi multimediali, la nuova radio R & GO con connessione tramite lo smartphone, e il sistema R-Link Evolution. R & GO è un sistema di connettività semplice e intelligente. Proposto di serie fin dal secondo livello di equipaggiamento, permette di connettere istantaneamente la nuova Renault Twingo allo smartphone o al tablet dell’utente. R-LINK Evolution, invece, è un tablet integrato sempre connesso che costituisce una proposta premium nel segmento.

Renault Twingo - Interni

Collocato al di sopra del motore, il vano bagagli di 219 dm3 risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e alla soglia piatta. Gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m.

Equipaggiamenti, personalizzazione e prezzi

La nuova Renault Twingo propone tre livelli di equipaggiamento e due Special Edition. Gli accessori essenziali, quali condizionatore manuale e radio R&GO con comandi al volante, sono disponibili a partire dal livello intermedio Live, che con ogni probabilità sarà quello più richiesto dal mercato. Ampia la scelta di personalizzazioni interne ed esterne, nonché di stripping per la carrozzeria: urban, sportivo o vintage, con grafismi ispirati alla Renault 5. La versione Energy OpenAir, inoltre, si propone con un grande tetto elettrico in tessuto.

Renault Twingo - Posteriore

Le quattro tinte di lancio “pop” (Blue Shopping, Rosso Passion, Giallo Race e Bianco Dreams) che sottolineano a prima vista il carattere della nuova Renault Twingo, sono affiancate dalle tinte Blue Pacific, Nero Etoilé e Marrone Wengé che completano la gamma. Il listino prezzi parte da 9.950 euro per la Renault Twingo 1.0 SCe 70 Wave.

Continua a leggere su Fidelity News