Nuova Peugeot 308 al Salone dell’Automobile di Francoforte 2013

Con la nuova Peugeot 308 la Casa del Leone vuole proporre una nuova “Driving Experience”: tutto il know-how del marchio francese si esprime nella nuova auto con nuove sospensioni con masse ridotte ed un ESP di ultima generazione

Nuova Peugeot 308 al Salone dell’Automobile di Francoforte 2013

La Nuova Peugeot 308 si inserisce nel segmento C del mercato e grazie alla nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform 2) è il modello più leggero della sua categoria (con un guadagno di peso di 140 kg) e il più compatto del segmento (lunghezza 4,25 m), mentre i suoi sbalzi ridotti evidenziano un’impostazione dinamica ed un generoso spazio interno.

L’abitacolo tecnologico della nuova Peugeot 308, con tessuti e materiali di alta qualità, si contraddistingue per il Peugeot i-Cockpit, ispirato alla concept car SR1 e composto da un volante compatto per sensazioni più intense, da un quadro strumenti in posizione alta per una migliore leggibilità delle informazioni, da una consolle centrale alta e da un touch screen da 9,7’’ che permette una guida intuitiva.

Le cinque motorizzazioni benzina e HDi della nuova Peugeot 308 disponibili al lancio, dai consumi contenuti, e la sua aerodinamica ottimizzata (Cx: 0,28, Scx: 0,63) assicurano emissioni a partire da 93 g/km CO2 (1.6 HDi 92 CV). Nella primavera del 2014 nuove tecnologie, tra cui l’inedito motore 3 cilindri turbo benzina (1.2 e-THP), alcune versioni BlueHDi – tra cui una proposta nel segmento con 82 g/km CO2 – e cambi automatici a 6 rapporti di nuova generazione, doteranno la nuova Peugeot 308 di una vasta offerta di motorizzazioni prestazionali e con consumi ridotti.

Con la nuova Peugeot 308 la Casa del Leone vuole proporre una nuova “Driving Experience”: tutto il know-how del marchio francese si esprime nella nuova auto con nuove sospensioni con masse ridotte ed un ESP di ultima generazione. Numerosi aiuti alla guida tecnologici aumentano la tranquillità: controllo dell’angolo morto, regolatore di velocità attivo, allarme rischio collisione e frenata automatica di emergenza. Ancora inediti nel segmento, i proiettori Full LED sono di serie nei livelli di allestimento superiori.

308 R Concept

Nello spazio dedicato alla nuova Peugeot 308, 308 R Concept, concept car ultrasportiva, radicalizza la purezza e l’identità stilistica della vettura di serie. Con la sua posizione ribassata, le carreggiate allargate e le fiancate marcate, solida sulle ruote da 19’’ a tulipano, la Peugeot 308 R Concept non nasconde la sua vocazione sportiva ed il suo temperamento esuberante. Sotto la carrozzeria bicolore in carbonio, si cela il motore della RCZ R, il 4 cilindri benzina da 1.6 l da cui gli ingegneri di Peugeot Sport hanno saputo estrarre 270 CV, pari ad una potenza specifica, record nella categoria, di circa 170 CV/litro. Per sfruttarne tutto il potenziale, 308 R Concept è dotata di un avantreno con differenziale a slittamento limitato Torsen e di un impianto frenante sovradimensionato.

Continua a leggere su Fidelity News