Nuova Nissan Note

Tecnologia da vettura premium, ma prezzi da 12.950 € e design dinamico sono le novità che arrivano nel segmento B con la nuova monovolume Nissan Note

Nuova Nissan Note

In vendita in Italia dall’11 ottobre scorso, la nuova Nissan Note ha già raccolto 14.000 ordini nella fase di prevendita in Europa. Per presentare ai clienti italiani il nuovo modello, Nissan Italia ha organizzato un “Dealer Tour”, con esposizione della nuova vettura in occasione di eventi nei saloni della penisola. La calda accoglienza del mercato supporta le aspettative di Nissan che per la Note prevede un ruolo chiave, con vendite destinate a superare le 100.000 unità annue.

Tecnologie

Nissan Note è il primo modello Nissan ad adottare il Safety Shield, che comprende le seguenti tre tecnologie: innanzitutto il Blind Spot Warning, finora appannaggio delle auto di fascia alta, un sistema Nissan che si serve della telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale della Nissan Note si accende una spia luminosa. Se invece il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia ed è accompagnata da un allarme sonoro.

La seconda tecnologia presente sulla nuova vettura è il Lane Departure Warning, il cui scopo è segnalare eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia. Grazie ad un software avanzato, il sistema è in grado di riconoscere anche la segnaletica orizzontale poco visibile e di capire se l’allontanamento dalla mezzeria è involontario. In tal caso, un’apposita segnalazione invita il conducente a correggere la traiettoria.

Terza e ultima novità tecnologica, la Moving Object Detection, che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia. Mentre i sistemi di parcheggio assistito convenzionali si limitano a segnalare al conducente la presenza di eventuali ostacoli, la funzione Moving Object Detection emette un avviso sonoro e visivo quando rileva oggetti o persone in movimento. Montata sul portellone e dotata di lente convessa, la telecamera posteriore offre una visuale di 180°, che garantisce un generoso campo visivo in coda all’auto. Inoltre, per garantire costantemente la chiarezza delle immagini, la retrocamera è in grado di autopulirsi, spruzzando un lieve getto d’acqua ed asciugando l’obiettivo con aria compressa. Le immagini della videocamera vengono visualizzate sul display da 5,8 pollici del sistema d’infotainment Nissan Connect.

Design

La nuova Nissan Note è costruita sulla piattaforma leggera V di Nissan; sul frontale scolpito c’è una nuova griglia che si sovrappone alle punte dei fari mentre il posteriore dell’auto mostra tutta l’attenzione di Nissan per il dettaglio. Il montante C, curvato verso l’alto, crea un look distintivo e originale con i gruppi ottici avvolgenti.

Molti clienti del segmento B desiderano un look sportivo e dinamico: per loro Nissan ha studiato il Pack Dynamic Styling che accentua la grinta del modello, con dettagli neri intorno alla griglia e ai fari anteriori e prese d’aria più grandi e scolpite nei due paraurti.

La nuova Nissan Note offre maggiore spazio per passeggeri e bagagli, fornendo anche la possibilità di modulare lo spazio del bagagliaio. Le porte posteriori si aprono quasi 90°, mentre il divano posteriore può slittare di 150 mm in avanti, per ampliare il vano di carico o indietro, per il massimo comfort dei passeggeri.

Motori e prezzi

Tre i motori disponibili su Nissan Note al lancio: sono un 1.2 80 CV tre cilindri benzina, un 1.2 sovralimentato DIGS da 98 CV ed un 1.5 90 CV dCi diesel le cui emissioni di anidride carbonica sono di 92 g/km. Tutti sono dotati del sistema Stop/Start (ISS) di serie. La nuova Nissan Note propone due opzioni di trasmissione: un cambio manuale a cinque marce e, in opzione, il cambio automatico CVT con il motore DIG-S 1.2. Il listino della nuova Nissan Note parte da 12.950 €.

Continua a leggere su Fidelity News