Nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé

Stile, esclusività degli allestimenti e sportività raffinata: la nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé coniuga le proporzioni classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni

Nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé

La nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé dopo più di trent’anni rinnova il mito della leggendaria SEC. La nuova due porte mozzafiato può disporre, a richiesta, del sistema di sospensioni Magic Body Control con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di rilievo sono il display head-up ed il touchpad. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo, poi, provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski.

Più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro”, sostiene Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo e responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Lo straordinario design del Concept S-Class Coupé, caratterizzato da limpida sensualità e classiche proporzioni sportive, diventa di serie nella nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé, dove è stato ripreso in modo pressoché invariato. Il grande Coupé rappresenta da sempre l’apice della nostra gamma di modelli e per questo ora si chiama di nuovo Classe S”.

Con il debutto internazionale della funzione attiva di inclinazione in curva diamo prova delle grandi potenzialità del sistema Mercedes-Benz Intelligent Drive”, afferma il Professor Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “La Mercedes-Benz Classe S Coupé si inclina in curva come se fosse un motociclista e riduce così l’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo. Questo comporta, soprattutto sulle strade extraurbane, piacere di guida e comfort più elevati”.

La nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé debutterà a livello mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo prossimi. La motorizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4.663 cm3. La S 500 Coupé avrà una potenza di 455CV ed una coppia massima di 700 Nm.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida

Come la berlina, anche il nuovo Mercedes-Benz Classe S Coupé è disponibile con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida che la rendono ancora più comoda e sicura. I sistemi di Intelligent Drive comprendono, ad esempio, il sistema frenante Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus ed il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il Collision Prevention Assist Plus della Mercedes-Benz Classe S Coupé dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena la Mercedes-Benz Classe S Coupé anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

Come per la berlina, il sistema di protezione preventiva Pre-Safe della Mercedes-Benz Classe S Coupé è stato ampliato con il Pre-Safe Plus, che è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti ed avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori ad una frequenza elevata.

Nuovi allestimenti interni

Con gli allestimenti a richiesta gli interni della Mercedes-Benz Classe S Coupé diventano assolutamente prestigiosi e confortevoli. Si può scegliere, ad esempio, il pacchetto Air-Balance, completo di profumazione e ionizzazione, oppure i braccioli riscaldabili elettrici, compresi nel pacchetto Comfort calore. Per i sedili anteriori è disponibile il pacchetto Comfort per i sedili (equipaggiamento a richiesta), che include la funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone. In collaborazione con gli esperti di sistemi audio High End del marchio Burmester, infine, sono stati sviluppati per la Mercedes-Benz Classe S Coupé due sistemi audio di alta qualità: il Burmester Sound System Surround ed il Burmester Sound System Surround High-End 3D.

Continua a leggere su Fidelity News