Nuova Fiat Panda Cross, presentata al salone di Ginevra 2014

La piccola Panda di casa Fiat si veste da fuoristrada con l'allestimento Cross, dotata di trazione 4x4, un sistema di controllo dei differenziali in grado di garantire la sicurezza e la trazione dell'auto

Nuova Fiat Panda Cross, presentata al salone di Ginevra 2014

Fiat, storico marchio dell’automobile italiana, presenta al salone di Ginevra 2014, la nuova Panda Cross. Questo modello di auto, già apprezzatissimo in tutta Europa, si veste anche su questa nuova versione dell’allestimento Cross, dandosi con questo abito al fuoristrada leggero. La Panda Cross è una piccola city car 4×4 che strizza l’occhio ai Suv compatti. Si riconosce rispetto agli altri allestimenti dalla presenza di paraurti inediti sia anteriore che posteriore con una fascia paracolpi in titanio satinato, dai nuovi gruppi ottici con i fendinebbia messi in evidenza, i ganci di traino messi in evidenza dal colore rosso, passaruota più ampi, fasce paracolpi laterali con la scritta “cross” ben evidente, barre portatutto satinate e cerchi in lega a 5 razze bruniti.

Gli interni della piccola di casa Fiat hanno rivestimenti in ecopelle e tessuto naturale, una plancia color rame che si sposa bene con le finiture in titanio satinato del cruscotto e inserti in poliuretano sugli schienali dei quattro sedili.

La piccola Panda Cross offre di serie il sistema di trazione integrale permanente Torque on demand dotato di due differenziali e la gestione elettronica. La centralina di controllo di quest’auto gestisce automaticamente la distribuzione della coppia sui due assali, variando le proporzioni a seconda delle condizioni di aderenza dell’auto, garantendo in ogni modo la sicurezza e la trazione dell’auto. L’autista comunque puoi intervenire scegliendo alcune impostazioni tramite il comando Terrain control con la possibilità di scegliere tra tre modalità divise in “Auto”, “Lock” e “Hill descent”.

E’ possibile scegliere due diverse motorizzazioni a bordo di questo piccolo fuoristrada, sia benzina che diesel entrambi con il sistema Start&Stop. Il motore benzina è l’innovativo tre cilindri 0.9 Twinair Turbo abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti specifico per questa versione, con la prima marcia molto corta per affrontare le salite ripide, dotato di ben 90 CV e 145 Nm di coppia, ed in grado di percorrere con un litro di benzina 20 chilometri ed emissioni di CO2 p*ari a 114 g/km. La versione a gasolio invece monta il 1.3 Multijet II 90 CV con DPF di serie, e 190 Nm di coppia, consumi pari a 21 chilometri al litro ed emissioni di CO2 di 125 g/km.

I sistemi di serie su Panda Cross sono molti, come il sistema Blue&Me dotato di comandi al volante,  retrovisori elettrici, sedile di guida regolabile in altezza, clima automatico, cerchi in lega, sono solo l’inizio di una lunga lista di dotazioni di questa auto, personalizzabile con molti optional volti a migliorare la sicurezza e il confort dell’auto.

Continua a leggere su Fidelity News