Nuova Fiat 500X: il crossover dal marchio Fiat

Ecco la nuova Fiat 500X, il crossover che condivide molto con la Jeep Renegade, prodotte entrambe nello stabilimento Fiat di Melfi (PZ), con motorizzazioni a benzina e gasolio e trasmissioni manuali o automatiche a seconda della versione

Nuova Fiat 500X: il crossover dal marchio Fiat

La novità più attesa al Salone di Parigi 2014  è la nuova Fiat 500X, un crossover prodotto in Italia e destinato al mercato di oltre 100 paesi, tra cui gli USA, in due varianti, con motorizzazioni sia benzina che gasolio, tre diversi tipi di cambio e trasmissioni a trazione integrale o anteriore.

Questo crossover entra a far parte delle auto di segmento C. La Fiat 500X è lunga 4,25 metri, larga 1,80 e alta 1,61 metri. La variante per il tempo libero, definita Fiat 500X Cross, è lunga un paio di centimetri in più, mentre le versioni a trazione integrale sono di un centimetro più alte. L’auto ha un bagagliaio di 350 litri. Sono disponibili ben 13 tinte carrozzeria e 8 tipi di cerchi differenti che vanno dai 16 ai 18 pollici, mentre per gli interni ci sono ben 7 combinazioni differenti, rendendo l’auto ben personalizzabile.

I motori disponibili al debutto sono i seguenti: il benzina 1.4 litri Turbo MultiAir II da 140 CV e il turbodiesel 1.6 litri MultiJet II da 120 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti (sulla MultiAir è disponibile a richiesta il cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione) e dotate di trazione anteriore, mentre il motore turbodiesel 2.0 litri MultiJet II dotato di 140 CV e  accoppiato alla trasmissione automatica a 9 rapporti e alla trazione integrale. Più avanti, arriveranno nuovi motori benzina 1.6 E-torQ da 110 CV con trazione anteriore e cambio manuale a cinque marce, il benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV e il Tigershark 2.4 litri da 184 CV, entrambi con l’automatico a nove marce e la trazione integrale. La scelta della motorizzazione infine sarà completata dai turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore e 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a sei marce e trazione integrale.

La nuova trasmissione a 9 rapporti del gruppo FCA è un primato per il marchio Fiat. La nuova Fiat 500X adotta come sulla sorella Jeep Renegade dotata di 4 ruote motrici lo stesso sistema di disconnessione dell’asse posteriore, che riduce gli attriti e migliora l’efficienza. Utilizzando il comando Drive Mood Selector,  è possibile modificare i parametri di risposta di cambio, freni, motore e sterzo con tre diversi settaggi: All weather, Sport e Auto. Invece, sulle versioni per il tempo libero al posto della modalità All weather, esiste una specifica funzione denominata Traction che rende  il trasferimento della coppia più pronto verso l’asse posteriore. Sulle versioni a trazione anteriore il sistema Traction plus dovrebbe inoltre simulare la presenza di un differenziale autobloccante.

Per quanto riguarda la sicurezza, tutte le Fiat 500X  sono dotate di ben 6 airbag (anteriori, a tendina e laterali), fendinebbia con funzione cornering, luci diurne e controllo elettronico della stabilità. Disponibile anche di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti e dei mercati, il dispositivo di mantenimento della corsia di marcia Lane assist  ed il Blind spot Assist  che tiene sotto controllo l’angolo cieco nei cambi di corsia. Infine tra gli optional è disponibile la telecamera di retromarcia ed il sistema anticollisione Brake control.

Per terminare il tutto in bellezza, anche la nuova Fiat 500X adotta il sistema multimediale Uconnect,  in due versioni don display da 5 o da 6,5 pollici, con funzionalità Bluetooth, Aux, Usb e comandi vocali, l’unica differenza è nel tipo di navigatore installato, più evoluto sulla versione con display da sei pollici e mezzo.

Continua a leggere su Fidelity News