Nuova Fiat 500 Spiaggina: la 500 completamente senza tetto

Garage Italia e Pininfarina danno vita al restyling della Fiat 500 Spiaggina: cerchi retrò, nessun tetto, solo rollbar e porte. Dietro il cofano si apre a mo di yacht.

Nuova Fiat 500 Spiaggina: la 500 completamente senza tetto

La Fiat 500 compie esattamente 60 anni oggi. E come si addice all’icona automobilistica più carina di tutto il mondo, ha due regali di compleanno. Dalla collaborazione tra Garage Italia e Pininfarina, nasce la Fiat 500 Spiaggina: il design è basato su una Fiat 500C, ma grazie al lavoro di potenziamento del telaio di Pininfarina, la nuova 500 ha letteralmente ”perso la testa”. Il tetto svanisce completamente e troviamo solo un roll bar e solo due posti.

Certo, si tratta di un restyling di una versione storica dell’utilitaria italiana. Quattro anni fa arrivarono la 500 Jolly, AKA la Spiaggina, o, buggy da spiaggia. Venduta tra il 1958 e il 1965, l’auto da 22 cv, non aveva nemmeno le porte e costava il doppio della macchina standard. Tuttavia, è diventato un must-have di Swinging Sixties.

L’originale Spiaggina è stata utilizzata da capi di stato, o attori, per sfrecciare attorno ai loro vigneti o tornare al porto dove era parcheggiata la barca. Garage Italia e Pininfarina hanno semplicemente aggiornato il prototipo di 500 ”in topless”, anche se questa volta ha anche le porte.

Fiat 500 Spiaggina: l’auto da spiaggia

All’interno, è posizionata una panchina blu e bianca al posto dei normali sedili e una cabina impermeabilizzata per i costumi da spiaggia al posto del cofano posteriore. Ci sono rifiniture cromate ovunque, e i sedili posteriori sono stati gettati e sostituiti da una baia di carico rivestita in pannelli di sughero. Sì, è un altro riferimento allo yacht di lusso.

Si può ordinare la Spiaggina con un parabrezza ribassato per dare maggiore somiglianza al parabrezza anteriore di un motoscafo.

L’attenzione ai dettagli è alta quanto il fattore di adorabilità. Questa non è solo una showcar: Garage Italia e Pininfarina promettono di mettere in produzione la Spiaggina, disponibile con qualsiasi motore dell’attuale gamma 500.

Continua a leggere su Fidelity News