Al Salone di Parigi 2016 dopo i modelli compatti e cittadine del modello Q2, Audi ha rivelato al grande pubblico la nuova Audi Q5. Audi aveva affermato in precedenza che ogni nuova generazione di automobile deve essere più leggera della precedente.
E così è stato fatto e concepito dalla casa automobilistica, infatti con il variare della motorizzazione e del grado e valore dell’allestimento, la nuova Audi Q5 può riuscire a pesare fino a 90 kg in meno riguardo alla passata generazione.
È stata la selezione dei materiali ad essere decisiva per questo successo, hanno utilizzato un mix di alluminio e acciai alto resistenziali. Per quanto riguarda gli allestimenti il Suv dei quattro anelli si propone con cinque varianti disponibili differenti nello stile e in molto altro, e sono: Sport, Design, il pacchetto sportivo S Line, il Design Selection e il pacchetto S Line Exterior.
Ogni versione possiede dei dettagli unici e speciali, ad esempio la versione Design sceglie elementi utilizzati di colore grigio a contrasto, invece la versione Sport si distingue per la verniciatura integra. Invece per quanto riguarda le dimensioni contiene una lunghezza di 4,66 metri, con un aumento di 3 cm, una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,66 metri, mentre il passo è di 2,82 metri.
Il Suv tedesco sarà disponibile sul mercato europeo con cinque motorizzazioni: quattro TDI e un TFSI. Nel momento del debutto, saranno offerte i due motori 2.0 TDI da 163 e 190 cavalli e il 2.0 TFSI da 252 cv. Mentre il 2.0 TDI da 150 cv e il 3.0 TDI da 286 cv arriveranno in seguito. A bordo invece ritroveremo le ultime scoperte della scienza e della tecnica realizzati da Audi, come il virtual-cockpit ed il sofisticato sistema MMI con schermo da 8,3 pollici. Il catalogo con accessori a richiesta offre il modulo LTE con il quale si può avere a disposizione un hotspot Wi-Fi con otto dispositivi collegati.