Nuova Audi A8

Audi ha profondamente rielaborato l’ammiraglia Audi A8. I motori diventano ancora più potenti ed efficienti, arrivano nuovi sistemi di assistenza e gli innovativi proiettori Matrix Led.

Nuova Audi A8

Con la nuova Audi A8, la casa di Ingolstadt si annovera a pieno titolo tra i leader in fatto di innovazione nel segmento di lusso. Un punto di forza della grande berlina è la costruzione leggera; nella versione a passo normale, infatti, la Audi A8 3.0 TFSI quattro ha una massa a vuoto di appena 1.830 kg, il miglior dato per quanto riguarda le vetture a trazione integrale. La carrozzeria è pressoché completamente in alluminio e, grazie all’utilizzo della tecnologia Audi Space Frame (ASF), pesa soltanto 231 kg.

Tra le novità tecniche il sistema di illuminazione a LED della Audi A8, che funziona utilizzando i dati del sistema di navigazione e reagisce a ogni situazione di guida, andando a modificare la distribuzione della luce dei proiettori in funzione dei dati di percorso predittivi. In abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i dati di percorso presenti nel sistema di navigazione, quali, ad esempio, l’andamento delle curve o la classificazione delle strade.

I motori

Sul mercato tedesco la Audi A8 è proposta con due motori benzina e due motori Diesel; più precisamente, i benzina 3.0 TFSI sovralimentato con compressore da 228 kW (310 CV) e V8 biturbo 4.0 TFSI da 320 kW (435 CV) ed i Diesel 3.0 TDI clean diesel da 190 kW (258 CV) e 4.2 TDI clean diesel dalla coppia eccezionale, che eroga 283 kW (385 CV) ed 850 Nm.

Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi. Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%.

Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori modelli. La Audi A8 L W12 quattro, che già di serie vanta un ricco equipaggiamento, rappresenta il modello top di gamma. È dotata di un motore a benzina particolarmente corto e leggero, grazie alla disposizione a W, ed è in grado di erogare 368 kW (500 CV) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri. Dispone di un sistema COD (Cilynder On Demand) appositamente sviluppato che, a carichi ridotti, esclude l’iniezione e l’accensione di sei cilindri. Assicura l’eccellente comfort acustico della vettura, il sistema Active Noise Cancellation (ANC).

Con i 382 kW (520 CV) di potenza, la S8 è la grande berlina sportiva di casa Audi. Il sonoro 4.0 TFSI catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Il motore 2.0 TFSI, in abbinamento al motore elettrico, consente alla Audi A8 hybrid di raggiungere una potenza complessiva di 180 kW (245 CV) e una coppia complessiva di 480 Nm. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore della vettura consente di viaggiare a propulsione puramente elettrica fino a max. 100 km/h con un’autonomia di circa 3 km. In media la Audi A8 hybrid consuma soltanto 6,3 litri di carburante per 100 km (147 grammi di CO2 al km).

Gli interni della Audi A8

Gli interni dell’ammiraglia Audi affascinano grazie alle linee eleganti che li caratterizzano e agli ampi spazi offerti. Molte sono le dotazioni a richiesta disponibili per i sedili anteriori, tra le quali, per esempio anche la ventilazione e la funzione massaggio. Per la A8 e la A8 L si possono scegliere, a richiesta, due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale integrale, interamente rivestita in pelle. Come soluzione First-Class, Audi propone il sedile relax con poggiapiedi a regolazione elettrica. Molte sono le dotazioni a scelta: dal climatizzatore automatico a quattro zone, alla chiusura servoassistita fino al frigobox.

Punto focale dell’infotainment di bordo è l’elemento di comando MMI sulla console centrare del tunnel che, in abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI, presenta anche un touchpad. Tramite il pad (MMI touch) il guidatore può controllare molteplici funzioni di navigazione e multimediali semplicemente con un dito.

I sistemi di assistenza

I sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, rendono la guida ancora più rilassata e sicura. L’adaptive cruise control con funzione Stop&Go è abbinato a una versione avanzata del sistema di sicurezza Audi pre sense basic, di serie, così come all’Audi side assist. Nuovi sulla A8 sono l’Audi active lane assist che, ove necessario, corregge leggermente la direzione di sterzata, e l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale che esegue le operazioni di sterzata nelle manovre di parcheggio. L’head-up display, anch’esso nuovo, proietta sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore, importanti informazioni. Il Night Vision Assistant è ora in grado di riconoscere, oltre ai pedoni, anche grandi animali selvatici.

A completamento del sistema di navigazione plus con MMI è anche disponibile l’Audi connect, compreso telefono veicolare, che collega la nuova A8 con Internet tramite un modulo UMTS integrato. I passeggeri possono liberamente navigare in rete e inviare e-mail con i propri dispositivi mobili tramite un hotspot WLAN. Al guidatore vengono offerti i servizi online di Audi connect, appositamente studiati, come per esempio, le informazioni sul traffico online, Google Earth e Google Street View nonché i notiziari online.

La nuova Audi A8 arriverà presso le Concessionarie entro fine anno.

Continua a leggere su Fidelity News