Nella fabbrica Nissan di Barcellona, in Spagna, è stata avviata ufficialmente la produzione del nuovo Nissan e-NV200, in presenza delle più alte cariche politiche spagnole, a partire dal presidente catalano Artur Mas, il sindaco Xavier Trias e il ministro dell’industria José Manuel Soria.
La casa Nipponica ha investito 100 milioni di euro in questo stabilimento e ne investirà altri 331 prossimamente, in modo da poter potenziare la propria operosità su tutto il territorio ispanico.
Il van elettrico Nissan verrà poi distribuito in 19 paesi di tutto il mondo, partendo dal prossimo mese. Si tratta del secondo veicolo della casa giapponese mosso interamente da questo tipo di tecnologia, dopo essersi affermata sul mercato grazie al modello Nissan Leaf. Le versioni proposte sul mercato saranno due: la prima con allestimento dedicato al trasporto passeggeri, la seconda allestita come un veicolo commerciale leggero, dotato di un vano di carico fino a 4,2 metri cubi. Rispetto alla versione dotata di motore termico, ci sono molte novità anche per quanto riguarda anche gli interni ed il telaio. Quest’ultimo è stato riprogettato per l’occasione, per poter fare spazio al gruppo batterie posizionate sotto al pianale. Batteria da 24 kWh, la stessa della Leaf ma in una conformazione da 48 moduli.
Le prestazioni del nuovo Nissan e-Nv200 sono in linea con le sorelle dotate di motore 1,5 litri dCi, con la differenza dell’autonomia che è di circa 170 Km per una singola ricarica.
Chi è interessato all’acquisto di questo veicolo dovrà mettere mano al portafogli, sborsando 25.436 euro per la versione con batteria inclusa, mentre solo 20.600 euro per la variante con batteria a noleggio. A questi prezzi però, per il mercato italiano, bisogna togliere lo sconto legato agli ecoincentivi per l’acquisto di veicoli poco inquinanti, scendendo così rispettivamente a 20.436 euro (versione con batteria inclusa) e 16.480 (versione con batteria a noleggio).
Una curiosità che riguarda questo veicolo: la città di Barcellona sarà la prima città nel mondo che utilizzerà il nuovo e-Nv 200 come taxi 100% elettrico, con la speranza che anche le altre grandi capitali prendano esempio dalla città spagnola e comincino ad utilizzare veicoli elettrici per ridurre le emissioni nelle strade, garantendo un’aria più salubre ad ogni cittadino e turista.