NIO EC6: nuovo sUV elettrico di lusso con performance eccezionali

NIO ha svelato il suo nuovo SUV EC6 di medie dimensioni, con tecnologia avanzata e design accattivante. Prezzi competitivi e autonomia impressionante.

NIO EC6: nuovo sUV elettrico di lusso con performance eccezionali

NIO, l’innovativa casa automobilistica cinese specializzata in veicoli elettrici di lusso, ha svelato ufficialmente i prezzi del suo attesissimo SUV di medie dimensioni, il nuovissimo EC6, il 15 settembre.

Questo annuncio ha generato grande attenzione poiché NIO è nota per la sua eccellenza nella produzione di veicoli elettrici avanzati, e il nuovo EC6 non fa eccezione. Il prezzo di partenza per il nuovo EC6 è di 358.000 yuan (circa 45.600 euro al cambio attuale), mentre la versione di livello superiore è disponibile a 416.000 yuan (circa 53.000 euro). Per chi preferisce il leasing della batteria, entrambe le varianti hanno un prezzo di 288.000 yuan (circa 36.800 euro).

Le opzioni di noleggio della batteria sono disponibili rispettivamente a 980 yuan al mese (circa 125 euro) e 1.680 yuan al mese (circa 214 euro). Con questa nuova versione, NIO ha portato con successo l’intera sua linea di prodotti sulla piattaforma tecnologica di seconda generazione, conosciuta come NT 2.0. Questo rappresenta un passo significativo nell’evoluzione tecnologica dell’azienda e promette di offrire ai clienti un’esperienza di guida ancora più avanzata e piacevole. I preordini per il nuovo EC6 sono iniziati l’11 settembre, e NIO ha creato un incentivo speciale per coloro che effettuano un preordine pagando un deposito di 5.000 yuan.

Questi clienti riceveranno ulteriori 10.000 crediti basati sull’app NIO, che possono essere utilizzati per vari servizi legati all’automobile. Le consegne per i preordini sono previste a partire dal 16 settembre, e la priorità verrà assegnata in base alla data di blocco dell’ordine. Dal punto di vista del design, il nuovo EC6 adotta il linguaggio di design di seconda generazione di NIO, mettendo in evidenza l’individualità e la sportività.

Le luci di marcia diurna “Double Dash” con struttura divisa sono un elemento estetico distintivo, aggiungendo un tocco di sportività all’aspetto complessivo del veicolo. La parte anteriore è dotata di fari multiraggio intelligenti supportati da avanzate tecnologie radar e telecamere, che migliorano la visibilità e la sicurezza durante la guida.

In termini di dimensioni, il nuovo EC6 misura 4.849 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza e 1.697 mm di altezza, con un passo di 2.915 mm. L’altezza è ridotta di 34 mm rispetto alla generazione precedente dell’EC6, risultando in un profilo più basso e slanciato. Questa modifica contribuisce all’aspetto complessivamente armonioso e dinamico del veicolo. La parte posteriore del Nuovo EC6 presenta un elegante design in stile coupé, con la linea del tetto che si estende verso il basso dal montante B alla parte posteriore del veicolo, creando un aspetto generale coerente e attraente. Oltre all’aspetto estetico, il nuovo EC6 è dotato di un’ala posteriore attiva che migliora sia la sportività visiva del veicolo che le sue prestazioni aerodinamiche. L’ala posteriore attiva offre quattro modalità: chiusa, a bassa resistenza, ad alta velocità e automatica, con angoli di apertura di 23° per la bassa resistenza e 31,5° per l’alta velocità.

All’interno dell’abitacolo, i cambiamenti non sono rivoluzionari, ma sono concentrati principalmente sulle opzioni di colore aggiornate e riviste. Il veicolo offre tre esclusive combinazioni di colori per gli interni: Danxia Red, Chenhu Blue e Boteng Purple.

Per quanto riguarda la propulsione, il nuovo EC6 sarà equipaggiato con un sistema a doppio motore e quattro ruote motrici. Il motore anteriore sarà un motore elettrico a induzione coassiale con una potenza elevata di 150 kW, mentre il motore posteriore sarà un motore elettrico a induzione coassiale con una potenza elevata di 150 kW.

Inoltre, sarà presente un motore elettrico sincrono a magneti permanenti con una potenza massima di 210 kW. Questo sistema di trazione avanzato promette prestazioni eccezionali e un’accelerazione fluida. NIO ha sviluppato anche un sistema di controllo intelligente del telaio ICC, che offre una serie di configurazioni per adattarsi alle diverse esigenze dei conducenti. Questo include tre modalità di sterzata, cinque modalità di accelerazione, tre livelli di rigidità delle sospensioni, tre modalità di recupero energetico e due modalità di risparmio energetico. Inoltre, il veicolo offre cinque modalità di guida di base (Sport+, Sport, Comfort, Eco e Custom) e quattro modalità di scena (traino, neve, sabbia e zone umide). Infine, il nuovo EC6 è dotato di una rete di servizi di alimentazione abilitata da batterie ricaricabili, sostituibili e aggiornabili. Nel ciclo di prova CLTC, il modello vanta un’autonomia di 495 km con il pacco batterie ad autonomia standard da 75 kWh e di 630 km con il pacco batterie a lungo raggio da 100 kWh. Questo assicura che i conducenti possano affrontare lunghe distanze senza preoccuparsi della ricarica frequente.

Continua a leggere su Fidelity News