MWC 2024: Qualcomm rivoluziona l’esperienza di connessione in auto con il Wi-Fi 7

Il noto chipmaker Qualcomm introduce il Wi-Fi 7 nelle automobili, offrendo connettività avanzata e affidabile per migliorare l'esperienza digitale a bordo.

MWC 2024: Qualcomm rivoluziona l’esperienza di connessione in auto con il Wi-Fi 7

Con la crescente integrazione della tecnologia digitale nelle moderne automobili, la richiesta di connettività avanzata è in costante aumento. In risposta a questa esigenza, Qualcomm ha annunciato la sua ultima innovazione per il settore automobilistico: il Wi-Fi 7 a bordo delle auto.

Questa nuova tecnologia sarà presentata al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, evidenziando l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni all’avanguardia per l’industria automobilistica. Le moderne vetture offrono sempre più servizi digitali e applicazioni di nuova generazione, trasformandosi in veri e propri hub di connettività. In questo contesto, il Wi-Fi 7 assume un ruolo fondamentale nel garantire connessioni veloci, affidabili e sicure all’interno dell’auto.

Qualcomm ha presentato il Qualcomm QCA6797AQ, la prima soluzione di Access Point Wi-Fi 7 di livello automobilistico del settore, progettata per soddisfare le esigenze di connettività avanzate delle moderne vetture connesse. Il Wi-Fi 7 offre numerosi vantaggi, tra cui un’efficienza energetica migliorata, una maggiore capacità e una connettività più veloce. Grazie al supporto per HBS MLMR, il Wi-Fi 7 garantisce un’affidabilità superiore nella connessione, riducendo al minimo le interruzioni dovute a interferenze esterne.

Operando sui canali 5GHz e 6GHz contemporaneamente, il Wi-Fi 7 seleziona automaticamente il miglior canale disponibile per ottimizzare le prestazioni della connessione.

Inoltre, il Wi-Fi 7 offre una capacità significativamente aumentata, consentendo una maggiore velocità di trasferimento dati e una connettività più stabile. Questa tecnologia avanzata è in grado di gestire fino a 320 canali MHz e supporta velocità massime fino a 5,8 Gbps con 4K QAM, consentendo agli utenti di scaricare mappe ad alta definizione e di fruire di esperienze multimediali di alta qualità all’interno dell’auto. Grazie al Wi-Fi 7, le case automobilistiche possono offrire una vasta gamma di servizi digitali avanzati, tra cui aggiornamenti over-the-air, connettività con dispositivi smart e integrazione con servizi cloud.

Inoltre, il Wi-Fi 7 permette alle società di noleggio e alle concessionarie di veicoli di implementare nuove funzionalità avanzate e di migliorare l’esperienza complessiva dei clienti.

Continua a leggere su Fidelity News