Multe: attenzione, arriva Pegasus. Ecco come funziona

Ecco come funziona Pegasus: beccherà gli automobilisti distratti, indisciplinati, non rispettosi delle norme stabilite dal codice della strada. Stavolta evadere sarà dura

Multe: attenzione, arriva Pegasus. Ecco come funziona

Arriva Pegasus, un sistema approdato prima in Spagna con successo sbalorditivo, con la gestione di tutte le strade statali. Impeccabile sugli automobilisti indisciplinati che nulla hanno potuto contro l’occhio infallibile del sistema.

Ecco come funziona Pegasus: un sistema formato da una struttura complessa che è capace di sfruttare al massimo tutta la tecnologia. Infatti, con questo sistema le foto scattate agli automobilisti poco rispettosi del codice della strada verranno prese da un elicottero, “multati dall’alto”. Un metodo che può essere utilizzato anche a 1km di lontananza e un’altezza pari a 300 metri. Invano il tentativo di frenare prima dell’autovelox, perché Pegasus beccherà chiunque.

Pegasus viene istallato su un elicottero dove vengono collocati tutti i dispositivi necessari per il funzionamento del sistema, tra cui due telecamere avente un sensore radar, capaci di individuare i veicoli e le targhe. Grazie a questo sistema, si può calcolare la velocità di un’auto fino a 360km/h. Al momento dell’infrazione rilevata, il sistema la invierà immediatamente al centro elaborazione dati.

Il sistema Pegasus ha fatto registrare una rilevazione maggiore del 17% in più delle infrazioni commesse dagli automobilisti contro il 3,5% rilevate dai soli radar fissi. Con solo 428 ore di volo un solo elicottero è stato capace di controllare 8500 automobilisti individuando 1441 infrazioni al codice della strada. Risultati straordinari che si sono registrati fuori Italia.

I vantaggi del sistema Pegasus restano quelli di rilevare tutti gli automobilisti, specie i “furbetti” che frenano prima dell’autovelox. Lo scopo del sistema è quello di porre un maggior controllo sulle strade. L’obbligo di presa in visone di un adeguato comportamento degli automobilisti che dovranno ridimensionare il sistema di guida rapportandosi sempre di più al Codice della Strada ed ai limiti imposti dallo stesso.

Grazie a Pegasus, abbinato al sistema “Nuvola”, che ricordiamo si occupa non solo di controllare le infrazioni ma anche di vigilare sulla regolarità assicurativa e revisionale dei veicoli, gli automobilisti devono prendere coscienza che sono controllati a 360°.

Prevenire rigorosamente tutte le irregolarità che, per caso o per volontà, si possono verificare alla guida dell’autovettura, resta un dovere. Evitare le multe è possibile, basta rispettare tutte le norme che regolano la circolazione stradale.

Continua a leggere su Fidelity News