Mobius II, arriva il nuovo fuoristrada low cost africano

Da qualche giorno, è pre-ordinabile online il nuovo suv low cost della kenyota Mobius Motors che, dal 2009, sforna veicoli particolarmente versati per le difficili condizioni off-road locali: eccone le caratteristiche principali.

Mobius II, arriva il nuovo fuoristrada low cost africano

Nei giorni scorsi, Mobius Motors, l’azienda automobilistica keniota nata nel 2009 dal desiderio di un ingegnere informatico di creare veicoli adatti agli spostamenti nelle zone più prive di infrastrutture del continente nero, ha annunciato il suo nuovo fuoristrada, il Mobius II, essenziale nelle forme, e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo.

Mobius II è un suv, innanzitutto, spazioso, un risultato – questo – ottenuto grazie a forme squadrate che poco concedono allo stile (tranne la calandra esagonale, e le luci direzionali separate), ed alle generose dimensioni (lunghezza 4.19 metri, larghezza 1.93 metri, altezza 1.83 metri): considerando che, tranne gli allestimenti Adventure (dotati di 5 posti, grazie all’aggiunta di una seconda fila passeggeri), è prodotto – di base – con supporto a due soli posti, il resto del volume è tutto a favore del carico, come dimostrato anche dalla scelta delle sospensioni. Sul davanti le sospensioni, indipendenti, sono a doppio triangolo mentre, sul retro, le due ruote connesse per fornire la trazione (solo) posteriore, sono supportate da sospensioni con molle a balestra, proprio per supportare i viaggi con pieno carico. 

Un altro elemento a favore della nuova Mobius II è la resistenza, ottenuta grazie ad un telaio a longheroni montato su un corpo in metallo (acciaio), in modo da ottenere una rigidità torsionale utile quando si viaggia in contesti off-road, in zone caratterizzate da una certa asperità ed irregolarità dei terreni. La parte motoristica è affidata ad un propulsore (forse Toyota) a benzina da 1.8 litri, capace di una potenza di 131 cavalli vapore, trasmessa su strada, tramite un cambio manuale a 5 marce, con un valore di 182 Newton metri. La velocità massima, ignota, dovrebbe superare agevolmente i 140 km/h, almeno secondo le dichiarazioni del produttore.

Di base, il Mobius II sarà prodotto (negli stabilimenti del Kenya), con una livrea di color nero, e dotazioni quali il volante coadiuvato da un servosterzo, e dall’altezza regolabile: non mancheranno, inoltre, gli specchietti la cui regolazione sarà gestibile dall’interno. Per avere qualche comfort in più, quale il servizio di climatizzazione, bisognerà volgersi verso l’allestimento “Adventure Plus”, che porterà in dote anche cerchi in lega, e un infotainment da 8 pollici, con Wi-Fi, Bluetooth, porte USB, e supporto ad Apple CarPlay, Android Auto, e Mirror Link.

Attualmente, il fuoristrada Mobius II può già essere pre-ordinato, a 10.600 euro circa (corrispondenti a 1.3 milioni di scellini kenyani), con consegne che partiranno – però – dal Gennaio 2018. 

Continua a leggere su Fidelity News