Mitsubishi e-Evolution Concept, il suv completamente elettrico ad alte prestazioni

Nel corso della 45° edizione dell'autosalone di Tokyo, Mitsubishi ha presentato la e-Evolution Concept, prototipo di suv completamente elettrico, ad alte prestazioni, con un occhio al futuro (l'intelligenza artificiale) senza dimenticare la tradizione di casa.

Mitsubishi e-Evolution Concept, il suv completamente elettrico ad alte prestazioni

A Tokyo, la 45° edizione del salone dell’auto è finalmente entrata nel vivo, e Mitsubishi ne ha approfittato per presentare, col claim “Drive your Ambition” (guida la tua ambizione), la “e-Evolution Concept”, un suv completamente elettrico che riassume l’impegno della casa di Chiyoda, (prefettura di Tokyo) nella mobilità ecologica (sviluppata sin dagli anni ’70), abbinato alle alte prestazioni dei suoi canonici suv (rinomati sia su strada che off-road), ed a un’ottica decisamente smart. 

Mitsubishi e-Evolution Concept ha un frontale contraddistinto dal Dynamic Shield, seppur più evoluto, già visto sui fuoristrada del gruppo: la differenza sta nella griglia nera, che – in questo caso – è coperta dal vetro, indice della propulsione solo elettrica. Altro segnale della quale è il compatto profilo laterale, ottenuto dall’assenza del powertrain termodinamico, che ha permesso di inclinare fortemente il parabrezza, e di ridurre gli ingombri laterali, tranne che nel caso degli enormi parafanghi che – in tandem con l’altezza da terra pronunciata – vogliono esprimere quasi visivamente la potenza scatenata sulle 4 ruote motrici. Molto pittoresco il retro, in questa Mitsubishi e-Evolution Concept: la sua forma, infatti, è esagonale a richiamare la protezione della ruota di scorta in dotazione alla pluri-acclamata Mitsubishi Pajero, l’emblema dell’azienda in fatto di suv. 

Sempre l’assenza del motore tradizionale ha permesso di adottare un approccio orizzontale, per l’abitacolo, con un quadro strumenti che – sospeso quasi come una livella – assolve anche alla funzione di trasmettere (anche visivamente) al guidatore lo stato del veicolo. Ovviamente, non ci siamo dimenticati della promessa fatta, ovvero della presenza dell’intelligenza artificiale: in questo caso, un elaborato sistema di sensori monitora ogni piccolo cambiamento nelle condizioni stradali e, tramite un protocollo di coaching educato col machine learning, veicola dei correttivi in tempo reale ai comandi del guidatore che, quasi senza accorgersene, riuscirà a trarre il meglio dalla guida, indipendentemente dal suo stile o esperienza. 

Sotto il cofano, invece, troviamo una parte propulsiva così strutturata: le batterie ad alta capacità si trovano sotto il pianale, al centro, in modo da rappresentare il baricentro della stabilità per l’e-Evolution Concept, mentre i motori elettrici – dotati di potenza erogata con maggiore fluidità e di una notevole coppia motrice – sono ben 3, di cui uno sull’avantreno e due sul retro, controllati elettronicamente grazie al “Dual Motor Active Yaw Control”.

A gestire la trazione, come anticipato integrale, o 4WD, troviamo – invece il Super All-Wheel Control che permette di sfruttare le sole ruote anteriori, risparmiando energia, su strade e autostrade asciutte, e tutte e 4 le gomme su terreni sdrucciolevoli, aggiungendoci anche un controllo differenziato delle ruote anteriori, in modo da orientare la coppia alla ruota esterna in fase di curva, quando si avverte il sottosterzo, controbilanciando l’allargamento della traiettoria. Ancora in ottica di sicurezza, è da annotare la presenza di un sistema frenante elettrico estremamente efficace anche e già alle basse velocità. 

Continua a leggere su Fidelity News