MINI Superleggera Vision Concept a Villa d’Este 2014

Prima mondiale al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 per la MINI Superleggera Vision, un concept realizzato in collaborazione con Touring Superleggera, lo storico carrozziere e designer con sede a Milano

MINI Superleggera Vision Concept a Villa d’Este 2014

Il BMW Group festeggia l’incontro tra il classico ed il contemporaneo al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 con un concept molto speciale: la MINI Superleggera Vision. Questa esclusiva interpretazione di una due posti scoperta è stata creata da MINI e dalla Touring Superleggera, lo storico carrozziere e designer con sede a Milano. La MINI Superleggera Vision è da un lato una roadster classica, una due posti agile e compatta che esprime lo stile automobilistico più minimalista ed emozionante e dall’altro una vettura la cui motorizzazione elettrica le conferisce caratteristiche dinamiche chiaramente moderne. In collaborazione con MINI, Touring Superleggera ha progettato e costruito un modello esclusivo, realizzato con maestria, che unisce la tradizione della costruzione di una carrozzeria classica con lo stile autenticamente britannico della MINI per creare un appeal estetico senza tempo.

Design britannico con un accento italiano

La MINI Superleggera Vision perpetua in modo elegante ciò che iniziò la Mini classica 55 anni fa: la riduzione all’essenziale. Il suo design vivace e minimalista rappresenta l’essenza dinamica di un’automobile. Allo stesso tempo crea una bellezza emozionale esclusiva, unendo il passato e il futuro dell’industria automobilistica, cioè la maestria artigianale tradizionale della carrozzeria con uno stile moderno di design. E’ stato un piacere per me progettare una concept come questa,” dice Anders Warming, responsabile del design MINI.

Il frontale della MINI Superleggera Vision presenta le tradizionali icone del design MINI: due proiettori circolari ed una griglia esagonale definiscono l’inconfondibile sezione anteriore, offrendo un’interpretazione moderna di elementi che si sono affermati fortemente nei decenni.

Allo stesso tempo, l’aspetto della nervatura orizzontale della griglia del radiatore aggiunge un tocco sportivo classico. Il fatto che questa griglia sia chiusa indica in maniera discreta la presenza di un motore elettrico. Anche le prese d’aria sono circolari, dando alla sezione anteriore un tocco distintivo. Un generoso spoiler in fibra di carbonio avvicina il frontale alla strada, sottolineando, quindi, la sportività della vettura fino all’ultimo dettaglio.

Costruzione classica della carrozzeria in un’interpretazione all’avanguardia

A tutt’oggi, Touring Superleggera dà forma, lavorandoli a mano, a grandi fogli di alluminio vestendo le più performanti strutture di telaio. Lo stile di costruzione realizzata a mano conferisce alla MINI Superleggera Vision una forma estetica che sarebbe virtualmente impossibile ottenere mediante l’utilizzo di macchine utensili.

Nella carrozzeria, troviamo pochissimi punti di giuntura, in quanto essa viene realizzata con fogli di metallo di grandi dimensioni. Il risultato è un look esclusivo che suggerisce un’eleganza di alta qualità. La finitura esterna speciale in Como Blue, dall’effetto quasi liquido, si adatta ad uno stile sia classico sia moderno. Essa sottolinea in modo particolare il raffinato tocco italiano della MINI Superleggera Vision. I cerchioni elaborati e gli eleganti specchietti esterni dalla forma allungata, completi di una base in alluminio lucidato, aggiungono dettagli esclusivi alle fiancate. Richiamandosi alla sezione frontale, i sottoporta in CFRP sottolineano il carattere sportivo della MINI Superleggera Vision.MINI Superleggera Vision Concept - Posteriore

 

Allo stesso tempo, l’appariscente “pinna” definisce l’aspetto del posteriore, aggiungendo un tocco di stravaganza. Questo elemento dà a MINI Superleggera Vision un particolare dinamismo longitudinale, rappresentando contemporaneamente il piglio “unconventional” sia di MINI sia di Touring Superleggera. L’aspetto che spicca di più nell’ampio e piatto posteriore è costituito dalle insolite luci: disegnate nella forma “Union Jack” divisa in due parti, esse uniscono funzionalità e simbolismo come mai visto prima. In tal modo, esprimono le radici britanniche di MINI Superleggera Vision, mentre allo stesso tempo sottolineano la moderna tecnologia Led già utilizzata nella nuova MINI.

Il design interno ripropone i temi dell’esterno

Confluiscono senza giunture evidenti le forme degli esterni e degli interni di MINI Superleggera Vision. Soltanto una linea di cintura in alluminio lucidato separa visivamente tra di loro gli esterni e gli interni. Il bordo crea un movimento sportivo e circolare che richiama regolarmente l’evidente eleganza e le superfici generose degli esterni.

MINI Superleggera Vision Concept - Interni

Il design interno celebra la tradizione e l’essenza di una costruzione di carrozzeria realizzata in maniera classica. Esso riflette il modo con cui è stata creata l’automobile: gli elementi essenziali vengono citati: le lastre di alluminio non trattate e gli elementi strutturali tubolari; essi sono resi visibili all’interno grazie ad un’interpretazione di alta qualità. Ciò è maggiormente evidente nel cruscotto. Quest’ultimo è realizzato partendo da un singolo foglio di alluminio lasciato grezzo.

Lo strumento centrale al centro del cruscotto attinge allo stile di design MINI ed è stato ampliato nella MINI Superleggera Vision per comprendere un elemento di controllo sensibile al tatto e due strumenti circolari con cornici metalliche sulla destra.

Continua a leggere su Fidelity News