La Mille Miglia oggi, 16 maggio 2014, toccherà diverse città per la sua seconda tappa.
Si parte alle 7 da Montegrotto Terme, per fare poi tappa a Rovigo alle 8.08, mentre alle 8.50 il passaggio delle auto della Mille Miglia sono attese a Ferrara, alle 10.30 a Ravenna, alle 11.14 a Cesena ed alle 12.05 a San Marino. A Rimini invece un doppio appuntamento alle 11.50 ed alle 12.33.
Nel pomeriggio, invece, la Mille Miglia toccherà Pesaro alle 19.19, Ancona alle 14.33, Macerata alle 16.05 e Ascoli Piceno alle 17.45. verso sera, invece, le auto storiche si sposteranno in Abruzzo e nel Lazio dove è previsto l’arrivo a Roma alle 22.40.
Le varie città interessate hanno modificato la viabilità interna, per consentire il passaggio delle auto ed hanno allestito delle zone dove le auto potranno sostare ed i piloti fare rifornimento. Per molte di queste località non è la prima volta che la Mille Miglia le attraversa. Ad Ancona, ad esempio, è già la ventesima volta, che questo evento si ripete. Ancona, infatti, è già stata interessata dal passaggio della Mille Miglia già nelle edizioni classiche del 1927 al 1937 in direzione sud-nord, da Brescia verso Roma, nel 1949 nella stessa direzione e poi dal 1950 al 1957 da Nord verso Sud.
Per l’occasione il Comune di Ancora ha allestito a Piazza Roma un palco e lì le auto, che partecipano alla Mille Miglia, sosteranno per pochi minuti per effettuare la classica timbratura, che registra il loro passaggio e per rifornirsi di acqua prima di ripartire per la prossima destinazione. A partecipare a questo percorso anche molti personaggi famosi, come il premio Oscar Jeremy Irons.
Collaborano all’organizzazione della Mille Miglia anche l’ACI di Ancora ed il ClubAuto d’Epoca, oltre all’Amministrazione Comunale ed alle società partecipate Miltiservizi e AnconAmbiente con prodotti e servizi di varia natura.
Gli appassionati non dovranno che aspettare la prossima tappa o le prossime fotografie, che documentano l’evento.