Iscriviti

Mercedes-Benz GLA 45 AMG, 360 CV pronti al debutto

Al NAIAS di Detroit verrà rivelata la versione definitiva del Mercedes-Benz GLA 45 AMG, crossover compatto della Stella che monta un 2,0 litri turbo da 360 CV e promette prestazioni da vera sportiva

Auto
Pubblicato il 10 gennaio 2014, alle ore 15:25

Mi piace
0
0
Mercedes-Benz GLA 45 AMG, 360 CV pronti al debutto

La nuova Mercedes-Benz GLA 45 AMG è il primo crossover della Stella, punta al dinamismo e punta a coniugare un design e allestimenti esclusivi con valori da vera sportiva in termini di prestazioni, grazie al quattro cilindri di serie più potente al mondo, che eroga 360 CV e 450 Nm di coppia massima.

Con un valore di consumo medio dichiarato pari a 7,5 litri per 100 chilometri e 175 g/km di CO2 emessi, la Mercedes-Benz GLA 45 AMG è già conforme alle norme antinquinamento Euro6, a dimostrazione che l’attenzione per l’ambiente può andare a braccetto con la sportività. A proposito di quest’ultima, la Mercedes-Benz GLA 45 AMG sfodera numeri di tutto rispetto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la nuova crossover compatta Mercedes-Benz promette divertimento alla guida nella massima sicurezza.

Il motore

Il motore turbo AMG da 2,0 litri montato sulla Mercedes-Benz GLA 45 AMG – e sulle sorelle A 45 AMG e CLA 45 AMG – è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale, eroga infatti 360 CV e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 181 CV/litro, il motore turbo AMG si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo. Come ogni unità AMG, è assemblato in modo artigianale ad Affalterbach, Germania, nello stabilimento AMG, secondo la filosofia “un uomo, un motore”. La targhetta con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevata qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio.

Trazione e telaio

La Mercedes-Benz GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG si avvale della trazione anteriore, ma in caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno fino ad un rapporto di 50:50.

L’avantreno della Mercedes-Benz GLA 45 AMG è McPherson, mentre il retrotreno è a quattro bracci oscillanti. L’assetto sportivo AMG, con barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura una ridotta tendenza al rollio nelle curve.

Il design

Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere grintoso e incisivo. All’esterno, l’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. I fari bixeno sono di serie. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Mercedes-Benz GLA 45 AMG - InterniAnche l’abitacolo della Mercedes-Benz GLA 45 AMG cattura per il fascino sportivo, i sedili sportivi sono in pelle/microfibra ed impreziositi da cuciture di contrasto rosse, mentre le cinture di sicurezza sono rosse. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa è traforato e appiattito nella parte inferiore.

La nuova Mercedes-Benz GLA 45 AMG debutta il 13 gennaio 2014 al NAIAS di Detroit. Le vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!