Maserati presenta la Quattroporte diesel

La nuova Maserati Quattroporte con motore Diesel, con prestazioni che non hanno nulla da invidiare alle gemelle con motorizzazione a benzina ed un sound che è stato studiato appositamente dalla casa del tridente per sembrare come le sorelle più potenti

Maserati presenta la Quattroporte diesel

La casa del tridente, classico marchio sportivo/elegante del gruppo Fiat, presenta sulla sua auto di punta, il motore Diesel, già precedentemente installato con gradi successi sulla sorella Maserati più piccola, cioè la Ghilbi.

Si tratta di un motore di 3 litri a V con sei cilindri con ben 275 cv, che non penalizzano le prestazioni dell’auto. Il motore infatti è stato appositamente modificato per essere installato sotto questa vetture dal carattere speciale, infatti il classico rumore del motore diesel è stato ben nascosto, dal rombo sembra di guidare un bel motore a benzina, classico del marchio. Per far si che questo rumore diventi ancora più presente quando si ha voglia di scatenare tutta la potenza dell’ auto, ovviamente sulla pista, la casa Maserati ha inserito due attuatori acustici, sistemati prima dei terminali di scarico, volti proprio a dare l’impressione che si stia guidando un auto a benzina con un sound classico del marchio.

La scelta di installare un propulsore diesel su questa auto, è un qualcosa di difficile, ma la classe e la sportività di questa auto saprà ben soddisfare i clienti amanti del marchio, con alte prestazione, riduzione dei consumi e un elevato piacere di guida. I principali numeri di quest’auto sono: quasi 1900 kg di peso, 5262 mm di lunghezza, scatto da 0 a 100 Km/h in 6,4 secondi netti e velocità massima limitata a 250 km/h, 275 cv e 600 Nm di coppia.

I consumi di questa superberlina del lusso non sono esagerati, date le dimensioni e il peso dell’ auto. La casa del tridente dichiara che la sua auto riesce a percorrere oltre 16 chilometri con un litro di gasolio nel percorso misto, 12,8 chilometri al litro nel percorso urbano e quasi 20 chilometri nel percorso extra urbano. Insomma numeri molto positivi per questa berlina diesel.

Ovviamente oltre al motore diesel, ci saranno anche i classici motori a benzina, con potenze e prestazioni impareggiabili che sono il 3000 cc con 6 cilindri a V di 60° e 410 CV e 283 km/h di velocità massima, il 3799 cc con ben 8 cilindri con ben 530 cv e velocità massima di 307 km/h.

Continua a leggere su Fidelity News