Maserati MC20 Cielo: arriva a Marzo la nuova supercar hi-tech che fa ammirare il firmamento

Nelle scorse ore, Maserati ha confermato l'invio per il Marzo 2023 dei primi modelli acquistabili della sua nuova supercar tecnologica Maserati MC20 Cielo.

Maserati MC20 Cielo: arriva a Marzo la nuova supercar hi-tech che fa ammirare il firmamento

Dopo i successi ottenuti con la supercar MC12, prodotta tra il 2004 e il 2005, il brand automobilistico modenese Maserati, che sintetizza nel tridente nettuniano i suoi principi di eleganza e performance, ha messo in campo una nuova auto sportiva, la Maserati MC20 Cielo, versione spider di un analogo modello coupé.

Quest’ultima ha un telaio monoscocca in carbonio, che assicura una certa rigidità torsionale, con un peso che è di soli 65 kg superiore al modello a tetto fisso: a stupire l’utente, quanto a design, sono diverse scelte stilistiche. I condotti dell’aria, attraverso “piccole aperture di sfogo“, sono nascosti sotto la scocca, che si mantiene sinuosa, grazie alle portiere con apertura ad ali di farfalla, e alle pinne, che slanciano il profilo laterale, poste dietro i poggiatesta.

Il guscio a tutela del motore, posto centralmente nella parte posteriore, conferisce al tutto una muscolarità non sgraziata: i cerchi sono concepiti in due set, con il primo che snellisce il peso di 30 kg, realizzato in carbonio per tutti i 4 cerchi da 20 pollici, e il secondo che esibisce razze che palesano tanto la M di Maserati quando la doppia X che, nella numerazione romana, equivale a 20. 

L’interno, con clima bi-zona, provvisto di un massiccio volante incorniciato in Alcantara e carbonio, accoglie i passeggeri con sedili a guscio molto regolabili e personalizzabili nei rivestimenti: tra di essi, si trova una rotella con schermo touch per modificare l’assetto dinamico della Maserati MC20 Cielo. L’infotainment centrale da 10.25 pollici si occupa anche di gestire il cristallo ricurvo superiore, dimensionato a 91×62 cm, soggetto a un meccanismo di apertura elettrico che opera, sino a 50 km/h, in 12 secondi. Anche quando il tettuccio è chiuso, grazie alla tecnologia dei suoi cristalli liquidi dispersi in polimeri, è possibile scegliere di ammirare il cielo o, nelle giornate più assolate, di proteggersi dagli abbagliamenti del Sole. 

Presieduto da un cambio doppia frizione da 8 marce, opera il motore bi turbo V6 3.0 litri Nettuno con tecnologie da F1, capace di offrire una coppia motrice di 730 Newton metri, una potenza massima di 630 Cv, all’insegna di una velocità di picco pari a 323 km/h, con scatti notevoli (da 0 a 100 km/h in 3 secondi, con i 200 km/h ne toccati in 9,2”). 

Di base, la Maserati MC20 Cielo costa 30mila euro più del modello Coupé, ovvero 269.560 euro con le consegne fissare a partire dal Marzo 2023: non mancheranno gli optional, basti pensare al lifter che, per 3.660 euro, impedirà toccatine nelle rampe e nelle percorrenze in città, alzando l’asse anteriore di 5 cm. Con il pacchetto delle tecnologie di guida assistita ADAS, listato a 6.771 euro, si otterranno invece la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, le 4 telecamere del sistema Surround View 360° per avere una visuale avvolgente che aiuti nelle manovre di parcheggio. Al prezzo 4.270 euro, infine, si ottiene in dote l’impianto audio da 695 watt di Sonus Faber con 12 altoparlanti.

Continua a leggere su Fidelity News