Lotus Exige Cup 380, supercar da strada più leggera e sprintosa che mai

La britannica Lotus, forte anche delle sue prestazioni nei campionati sportivi, ha annunciato la prossima Lotus Exige Cup 380, in edizione limitata, con prestazioni ed aerodinamica al top, grazie anche ad un peso più leggero.

Lotus Exige Cup 380, supercar da strada più leggera e sprintosa che mai

Lotus, nota casa automobilistica britannica con sede ad Hethel, in un vecchio aeroporto della RAF, ha deciso di elevare il suo già notevole standard nell’ambito delle auto sportive semi-artigianali presentando la nuova biposto “Lotus Exige Cup 380”, in edizione limitata.

Dal punto di vista stilistico, la Lotus Exige Cup 380 annovera peculiarità tipiche della famiglia ” Exige”, alle quali aggiunge una vasta serie di scelte in ottica aerodinamica. Il peso, ad esempio, è stato alleggerito rispetto ad una Exige di serie, grazie al nuovo paraurti posteriore, alle sporgenti carenature laterali (mezzo kg in meno per lato), alla rimozione del sistema di molle a gas per le portiere (-1 kg), al vano motore in fibra di carbonio (-6.5 kg), ed allo scarico in titanio (-10 kg): grazie a queste opzioni, i tecnici di Hethel hanno portato il peso complessivo del veicolo a “soli” 1.057 kg.

Anche alcune scelte stilistiche, in realtà, non sono fini a se stesse, ma mirate all’ottimizzazione aerodinamica ed ad una miglior tenuta su strada: le prese d’aria frontali sono maggiorate, mentre – per neutralizzare la differenza di pressione nei passaruota – sono state poste delle feritoie ad anticiparli. Lo spoiler inferiore, come pure l’alettone posteriore, realizzati in fibra di carbonio, sono più estesi, ed anche le alette ai lati del diffusore contribuiscono ad una miglior portanza generale (come, d’altronde, il tergicristallo che – curiosamente – “riposa” in posizione verticale). 

L’abitacolo è basato su un rollbar in acciaio T45, mentre i sedili hanno il guscio in leggera, flessibile ma resistente, fibra di carbonio: in ottica ancor più sportiva, è possibile richiedere l’eliminazione dell’airbag, un modulo estintore, una cintura di sicurezza a sei punti, ed un rollbar certificati FIA per gli usi “agonistici”. 

Sul versante motoristico, la Lotus Exige Cup 380 monta un motore V6 sovralimentato a 3.5 litri, capace di mettere su strada una potenza di 375 cavalli vapore (a 6700 rpm), ed una coppia massima di 410 Newton metri (già a 5000 rpm). Lo sprint, grazie anche alle ruote “endurance” Michelin Pilot Sport Cup 2 (da 285/30 R 18 sull’asse posteriore) con cerchi da 18 pollici, va da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi, mentre la velocità massima tocca i 282 km/h. Naturalmente, è possibile muoversi tra quattro stili di guida (“Drive”, “Sport”, “Race” e “Off”), sfruttare il cambio a 6 marce ravvicinate, e intervenire manualmente di 6 gradi sulla gestione dell’Esp.

La Lotus Exige Cup 380 sarà realizzata, come accennato, in edizione limitata, ovvero in sole 60 unità, e risulterà per pochi anche in ragione del suo prezzo, fissato in 83.000 sterline ad esemplare (109.900 euro sul mercato europeo).  

Continua a leggere su Fidelity News