Lotta Jakobsson parla della sfida Volvo: “Entro 10 anni sicurezza totale”

L'ingegnere della casa svedese Lotta Jakobsson dice che la sicurezza è una vera missione per lei. L'ingegnere annuncia che nel 2020 le auto Volvo saranno completamente sicure

Lotta Jakobsson parla della sfida Volvo: “Entro 10 anni sicurezza totale”

Lotta Jakobsson, ingegnere meccanico, da 25 anni è impegnata nella casa svedese della Volvo a portare avanti le scoperte della scienza per garantire la sicurezza nell’auto. Ecco le sue parole: “Si tratta di un obiettivo che è soprattutto una missione e che è a portata di mano alla luce di quanto sappiamo e facciamo oggi”.

Un sogno forse, che l’ingegnere crede possa diventare realtà. Infatti, Lotta Jakobsson assicura che la tecnologia, la competenza e l’impegno sono fattori importanti per raggiungere l’obiettivo prefissato, che in questo caso riguarda l’ambizione di azzerare le vittime di incidenti nel 2020 fra coloro che diventano possessori delle nuove Volvo.

L’ingegnere sostiene infatti che la sicurezza è una cosa complessa, e coloro che hanno studiato i fenomeni e i motivi di rischio sanno valutare le evoluzioni del traffico e ciò che ci vuole per farlo diventare più sicuro. In questo caso è molto importante il miglioramento delle strade e i limiti di velocità adeguati, ma molte cose si possono fare per raggiungere la sicurezza assoluta.

Alla domanda se ci sono più margini di miglioramento nella sicurezza attiva o in quella passiva l’ingegnere risponde: “Non si può più parlare di sicurezza attiva e passiva; esiste “la sicurezza” perché con l’evoluzione della tecnologia e delle conoscenze i due aspetti si sono progressivamente integrati. Noi prendiamo in esame tutto ciò che accade dall’elemento scatenante fino all’eventuale urto e cerchiamo di intervenire in tutta la sequenza di eventi. Nella protezione degli occupanti si è fatto moltissimo ma c’è ancora da lavorare”.

E sul valore dei crash test Euro Ncap l’ingegnere dà loro il merito di aver reso la questione di grande attualità e di aver promosso il concetto della sicurezza come una caratteristica fondamentale per le vetture. L’ingegnere è stata l’ideatrice di un manichino che riproduce una donna in gravidanza, ma ritiene che il mondo digitale permette di fare indagini molto più approfondite. La sua missione per la sicurezza è una prerogativa che l’ingegnere intende raggiungere, e sta attenta ad ottenere sempre risultati positivi.

Continua a leggere su Fidelity News