Iscriviti

L’auto costa a ciascun italiano 3.800 euro annui

La spesa che gli italiani sostengono annualmente per le proprie autovetture ammonta a quasi 144 miliardi di euro. Il che vuol dire che in media ogni 12 mesi ognuno di noi spende una cifra pari a 3.800 euro.

Auto
Pubblicato il 15 giugno 2017, alle ore 20:12

Mi piace
24
0
L’auto costa a ciascun italiano 3.800 euro annui
Pubblicità

La presentazione dell’annuario Statistico dell’Automobile Club d’Italia è stata l’occasione per tirare le somme su quelli che sono stati i costi sostenuti nel 2016 dagli italiani per mantenere le proprie autovetture. Emerge così che in media l’auto costa a ciascun italiano un importo pari a 3.800 euro.
Lo scorso anno la spesa complessiva sostenuta dagli automobilisti italiani ha raggiunto l’astronomica cifra di 144 miliardi di euro.

Rispetto al 2015 il valore è comunque sceso dell’1,5%. A fronte della riduzione del prezzo dei carburanti, nel 2016 è però cresciuto l’esborso riguardante le manutenzioni. Di questi 3.800 euro, la componente maggiore continua inevitabilmente ad essere rappresentata dall’ammortamento del capitale investito. Identifichiamo in questo caso un valore virtuale pari alla ripartizione del valore dell’auto per gli anni della sua prevedibile vita utile.

L’Aci fornisce anche altri dati interessanti come per esempio il numero di vetture circolanti nel nostro Paese. Nel 2016 il parco auto italiano ha raggiunto il totale di 37,9 milioni di unità.

Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato di 690.000 vetture. Ma è cresciuta anche l’età media delle nostre automobili: il 53,5% conta ormai almeno 10 anni di vita sulle spalle. Le autovetture che rientrano nella classe di inquinamento Euro 0, 1 e 2 arrivano a rappresentare poco più di un quarto dell’intero parco circolante nazionale.

A fronte di una densità nazionale di 624 auto ogni 1000 abitanti, la maggior concentrazione si registra in Umbria, dove troviamo 700 autovetture ogni 1000 abitanti. La regione con il tasso più basso è invece la Liguria con 530 auto ogni 1000 abitanti. A livello comunale a svettare è invece la città di Catania con 685 vetture per 1000 abitanti.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Sorice

Antonio Sorice - Il parco auto circolante in Italia sta conoscendo un progressivo invecchiamento. Ci si potrebbe quindi immaginare che ciò significhi che si spenda di meno per la propria quattro ruote, ma in effetti non è così. Si risparmierà forse qualcosa in termini di ammortamento, ma poi bisognerà subire un maggior esborso per le spese di manutenzione.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!